La Spagna torna dopo 3 anni nello stadio dove ha conquistato la sua prima Coppa del Mondo e perde in amichevole contro il Sudafrica. Al Soccer City di Johannesburg, i padroni di casa infliggono alla Roja la prima sconfitta dopo cinque partite (l’ultima capitò in finale di Confederations Cup contro il Brasile), grazie a una rete nel secondo tempo di Bernard Parker. Il Sudafrica ha sfruttato una maggiore freschezza atletica e la voglia di vincere davanti al proprio pubblico. I “Bafana Bafana” vanno subito vicini al vantaggio con Oupa Manyisa: tiro dalla distanza e carambola su Sergio Ramos con il pallone che termina sulla parte alta della traversa.

Parker ci prova poco dopo, ma Iker Casillas si oppone alla sua maniera. Il Sudafrica sfiora il vantaggio prima dell’intervallo con un colpo di testa di Bongani Khumalo che manca il bersaglio di un soffio. I sudafricani mantengono l’intensità del primo tempo anche nella ripresa e vengono premiati all’11’, quando Thabo Matlaba appoggia per Kamohelo Mokotjo che serve Parker. Il calciatore dei Kaizer Chiefs prova un pallonetto che Valdés può solo deviare leggermente. Il pallone termina lentamente in porta, a nulla vale il disperato recupero di Monreal.

La Spagna reagisce e si fa avanti con due conclusioni di Andrés Iniesta e Álvaro Negredo, che però non trovano la porta. Dall’altra parte, Pepe Reina (in campo al posto dell’infortunato Valdés) evita il raddoppio dei padroni di casa intervenendo su Manyisa. Nei minuti finali il subentrato Raúl Albiol si procura un’occasione, ma il suo tiro da distanza ravvicinata viene neutralizzato da Itumeleng Khune. Vicente Del Bosque non cerca scuse a fine partita. Le sue parole ai microfoni della televisione spagnola: “Abbiamo meritato di perdere, nonostante un buon inizio. Siamo venuti qui con buone intenzioni, non mi lamento del comportamento dei miei giocatori. Il Sud Africa è venuto fuori alla distanza. Oggi abbiamo voluto far riposare Iniesta“.

Sudafrica – Spagna 1-0 (Parker) | Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mihajlovic ha deciso: “Lascio la Serbia, vado ad allenare la Sampdoria”

Belgio – Giappone 2-3 | Highlights Amichevole | Video Gol (gol di Honda)