Il Pallone d’Oro è un premio assegnato al termine di un meccanismo di votazione truccato, per questo il Portogallo lo boicotta. L’edizione 2013 dell’ambito premio che va ogni anno al miglior calciatore della stagione, rischia di passare alla storia per una pletora di polemiche. Da tempo si vocifera che ‘finalmente’ verrà interrotto lo strapotere dell’argentino del Barcellona, Lionel Messi, con Franck Ribery, vincitore del Triplete lo scorso anno con il Bayern Monaco, pronto a succedergli. Nelle ultime ore, però, la Fifa ha deciso di riaprire clamorosamente le votazioni, secondo i malingi per dare una mano a Cristiano Ronaldo (già vincitore nel 2008), protagonista nelle ultime settimane di gol e giocate spettacolari.

In Francia e in Germania, patria adottiva di Ribery, non l’hanno presa bene, ma c’è un altro Paese che ha deciso di snobbare il premio, nonostante uno dei maggiori indiziati per la vittoria finale sia proprio un loro nazionale: il Portogallo. A parlare e in toni tutt’altro che netusiastici del Pallone d’oro, è proprio il presidente della Federcalcio lusitana, Fernando Gomes, che mette fortemente in discussione il meccanismo di assegnazione dei voti:

“Il processo non sembra trasparente e la riapertura dei termini ha fatto sì che i votanti abbiano smesso di credere in un processo che è truccato fin dall’inizio”, ha detto alla tv pubblica portoghese RTP.

La votazione per la scelta del Pallone d’Oro 2013 era inizialmente terminata lo scorso 15 novembre, ma per decisione di Pep Blatter, numero uno della Fifa, è stata prorogata di altre due settimane e terminerà ufficialmente il prossimo 29 novembre e anche chi ha già espresso il proprio voto potrà cambiare giudizio. Il massimo organismo calcistico mondiale, sostiene di aver colto le rimostranze di un “piccolo numero allenatori, capitani di squadre e rappresentanti dei media nazionali”. Secondo i più, però, la decisioen è stata presa per riequilibrare il voto a favore di Ronaldo, autore di quattro gol nel doppio scontro playoff contro la Svezia.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato Fiorentina: Montella insiste per Storari

Milan, Massimiliano Allegri e l’obbligo di vincere: “Vogliamo tornare al successo”