Marcello Lippi è a un passo dalla storia, il suo Guangzhou Evergrande, dopo aver conquistato la Superlega Cinese e la Champions League asiatica, guadagna anche l’accesso alla finale della coppa di lega. Se anche l’ultimo ostacolo, che sarà rappresentato dal Guizhou Rehne, verrò superato allora il tecnico italiano centrerà l’ambita tripletta, o Triplete come va di moda dire ultimamente, un’impresa che ha un valore sportivo assoluto, qualsiasi siano le latitudini teatro della stessa. L’ultimo capitolo di questa meravigliosa stagione è stato scritto ieri sera in occasione della semifinale di ritorno contro il Beijing Guoan.

All’andata l’Evergrande si era imposto a Pechino per 1-0, la gara di ritorno è stata molto più movimentata, alla fine i campioni di Cina hanno vinto per 6-3. Il protagonista di questo ennesimo successo è stato ancora una volta Dario Conca, ieri sera autore di una doppietta e più in generale attore principale di questi anni di successi ottenuti da Lippi in Cina. A segno anche i brasiliani Elkeson e Muriqui, non è mancato ovviamente il contributo cinese che Lippi proprio qualche giorno fa, intervenendo a Radio Anch’io Sport, ha tanto elogiato, hanno completato la goleada infatti Zhang Linpeng e Huang Bowen. I prossimi appuntamenti sono fissati per l’1 dicembre, data della gara d’andata, per poi arrivare all’atto conclusivo il 7 dicembre.

Intanto in Cina il lavoro dell’ex ct campione del mondo è talmente apprezzato che si sta pensando seriamente di affidargli la guida della Nazionale. La candidatura viene appoggiata da tutti i suoi giocatori, non solo cinesi, che sono convinti che il suo lavoro potrebbe fare bene a tutto il movimento calcistico del paese. Significative in questo senso le parole del brasiliano Muriqui, cannoniere e miglior giocatore dell’ultima Champions asiatica:

“Marcello Lippi sarebbe perfetto come ct della nazionale cinese, è un allenatore straordinario e ha già aiutato molto a far crescere la nostra squadra il calcio cinese, ma se fosse chiamato in nazionale il suo contributo sarebbe ancora più importante e io spero un giorno diventi commissario tecnico.

La Federazione cinese ha sostituito l’esonerato Camacho con Hu Bo, ma il suo incarico ha una scadenza e quindi si sta già pensando a preparare la sua successione. Inutile dire che il nome di Lippi è quello più gettonato anche se il tecnico continua a ripetere di essere interessato solo al suo Guangzhou Evergrande. Poco più a est c’è un altro italiano che sta facendo molto bene, stiamo parlando ovviamente di Alberto Zaccheroni che si sta togliendo enormi soddisfazioni con il suo Giappone, i cinesi prendono appunti e spunto, il Made in Italy riesce ancora a rappresentare l’eccellenza in ambito calcistico, seppur molto lontano dai confini della nostra penisola.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie personaggi tutto il calcio estero

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


Guus Hiddink pronto a tornare sulla panchina dell’Olanda nel 2014

Mondiali Brasile 2014: hacker svelano i gironi della fase finale