CalcioMERCATOblog 9 maggio 2007

La rivelazione Zapata, Di Natale promesso sposo della Roma e la fila di pretendenti per Ribery. CRISTIAN ZAPATA. Che l’Udinese abbia dimostrato di saper scovare i giovani fino ad imporli sulla scena nazionale e internazionale è un dato di fatto. L’ultimo esempio è costituito da Cristian Zapata, 20 anni, scovato nell’ Under 21 colombiana due



La rivelazione Zapata, Di Natale promesso sposo della Roma e la fila di pretendenti per Ribery.

CRISTIAN ZAPATA. Che l’Udinese abbia dimostrato di saper scovare i giovani fino ad imporli sulla scena nazionale e internazionale è un dato di fatto. L’ultimo esempio è costituito da Cristian Zapata, 20 anni, scovato nell’ Under 21 colombiana due anni e mezzo fa e capace di imporsi come uno dei giovani difensori più promettenti della serie A.
Lanciato da Cosmi, ce lo presenta Andrea Carnevale, ex attaccante del Napoli scudettato e responsabile del settore giovanile bianconero: ” Assomiglia all’ex romanista Aldair. Ovvero sembra lento, macchinoso; in realtà è l’esatto contrario.

In velocità difficilmente l’avversario gli va via, nel gioco aereo è pressoché insuperabile (Zapata è alto 187 centimetri) ed è tecnicamente valido tanto che predilige impostare il gioco partendo dalla propria area piuttosto che lanciare lungo”.
Su di lui si è mossa per prima l’ Inter lo scorso inverno ma è stata spaventata dalla richiesta di 12-15 milioni di euro. Quest’ anno il colombiano erede di Cordoba in nazionale ha avuto alti e bassi, ma ha convinto Milan e Fiorentina che se lo stanno contendendo. Con 10 milioni si porta via e fa un affare: dietro Nesta in rossonero o titolare in maglia viola?
Radio mercato dice Milan anche perchè hanno lasciato via libera ai friulani per l’acquisto del giovane trequartista della Ternana Candreva. Ma servono contanti.

ANTONIO DI NATALE. Il segnale che la Roma non ha riscattato Wilhelmsson e Tavano ha dato le ultime conferme. Antonio Di Natale, diventato con Donadoni parte integrante del gruppo azzurro, è il primo obiettivo dei giallorossi. L’ ala dell’Udinese ha detto chiaramente di preferire l’Italia e Roma alle opzioni estere e non ci sarebbero problemi per l’ingaggio.
Sottotraccia si sta trattando la contropartita tecnica: i friulani vogliono rifondare e sarebbero interessati ad alcuni giovani cresciuti nel vivaio curato da Bruno Conti. I nomi? Il portiere Gianluca Curci, il difensore Andrea Freddi, l’ ala Aleandro Rosi e l’attaccante Stefano Okaka. Con un limitato esborso economico si può fare. Attenzione: nel poco probabile caso che Pizarro lasci la Capitale, i giallorossi hanno chiesto informazioni su Sulley Muntari, l’indisciplinato ma talentuoso centrocampista ghanese.

FRANK RIBERY. 24 anni, l’ala del Marsiglia è un sicuro protagonista del prossimo mercato. Costa tanto: tra i 25 e i 30 milioni di euro. Il grande pubblico l’ha scoperto e apprezzato negli ultimi Mondiali: tecnica, velocità e grinta da vendere. Un Camoranesi più giovane e più talentuoso.
Chi lo vuole? Tutti: Lione, Manchester United, Real Madrid, Barcellona, Arsenal e, in seconda fila, le italiane. Dove va? A lui piacerebbe una società con una forte impronta francese: ai Gunners con Wenger ed Henry la troverebbe. I più determinati però sono da mesi gli spagnoli del Real: se lo vorranno davvero, non resisterà al fascino delle merengues.

I Video di Calcioblog