Alla fine “è andata di lusso”, come twitta il suo agente, Federico Pastorello. Giuseppe Rossi dovrebbe tornare in campo entro due mesi.

Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla Fiorentina, ieri mattina dopo i primi esami a cui il calciatore 26enne si è sottoposto all’istituto ospedaliero ortopedico di Firenze:

L’attaccante della Fiorentina Giuseppe Rossi è stato sottoposto a visita ortopedica e accertamenti diagnostici che hanno confermato il trauma distorsivo al ginocchio già precedentemente sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore destro con attuale lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale del medesimo arto. Per la corretta valutazione dell’entità del danno e prognosi, sarà eseguita nei prossimi giorni una visita specialistica da parte del professore Richard Steadman, lo stesso chirurgo che ha eseguito il secondo intervento di ricostruzione del crociato.

Semplificando significa che è stata riscontrata una lesione di secondo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro.
Rossi ha lasciato intorno a mezzogiorno l’istituto, apparendo più disteso in volto, sebbene abbia scelto di non rilasciare alcun tipo di dichiarazione, così come aveva fatto all’ingresso.

La certezza è che rispetto alle iniziali previsioni l’infortunio subito dal calciatore nell’anticipo della 18esima giornata di Serie A nel derby contro il Livorno (per il discusso fallo di Rinaudo – che però va assolto da ogni responsabilità) è meno grave. In un primo momento si era parlato rottura, la terza, del crociato, di stagione finita e di almeno quattro mesi di recupero, con il conseguente rischio per Rossi di saltare anche i Mondiali in Brasile; la situazione, invece e per fortuna, è diversa. C’è maggiore ottimismo, anche se, considerato il suo passato sfortunato, resta da osservare particolare cautela per quanto riguarda i tempi di recupero di Rossi.
Il numero 49 viola partirà nelle prossime ore per Vail in Colorado. Qui sarà curato dal Professor Steadman e dal suo fisioterapista personale Luke Bongiorno.

Per quanto riguarda la Fiorentina, è possibile che il club viola torni sul mercato, considerato che anche il bomber Mario Gomez sta recuperando da un infortunio rivelatosi più complicato del previsto a causa di un’infiammazione
successiva. Il tedesco ieri è tornato ad allenarsi sul terreno di gioco, anche se da solo. Per il momento i nomi in ballo sono quelli di Quagliarella, Matri e di Gomez del Metalist, ma l’a.d. Menucci attende maggiore chiarezza prima di muoversi sul mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


Rassegna stampa 7 gennaio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Nainggolan alla Roma: oggi visite mediche e firma