Ci speravano, ma adesso non più. Sia l’Inter che l’Arsenal (in netto anticipo però i nerazzurri) hanno forzato con il Porto per l’attaccante colombiano Jackson Martinez, già in estate nel mirino del Napoli e obiettivo velato del Chelsea qualora si fosse liberato di Fernando Torres. Soltanto sei mesi fa potevano forse bastare 20/22 milioni cash per assicurarselo e l’Inter, vendendo magari sia Guarin che Ranocchia, avrebbe potuto largamente regalarselo viste le difficoltà e l’anagrafica di Diego Milito. Questo per lo meno era l’obiettivo segreto di Thohir, il quale non si è ancora convinto del ripiegare su Osvaldo (chiesto a gran voce da Mazzarri).

Oggi infatti Jackson Martinez costa i 38 milioni di euro della clausola rescissoria, figlia del rinnovo contrattuale estivo (post avance di tutte le pretendenti) con il club portoghese, del quale oggi è la stella più luminosa. Basti pensare che gli ultimi a pensare a Martinez sono stati appunto i Gunners londinesi che a questo punto cercano qualcosa meglio di Giroud per provare ad arrivare in fondo alla Premier che al momento guidano dopo una prima parte di stagione al di sopra delle aspettative nonostante il colpaccio Ozil a fine estate. Ebbene, la richiesta lusitana è stata di 33 milioni di sterline, non un penny di meno, spaventando anche una società sana e florida come l’Arsenal, la quale sarebbe disponibile a mettere sul mercato Vermaelen e un centrocampista tra i non titolari.

A questo punto Martinez, voglioso di misurarsi al di fuori del campionato portoghese, cercherà di trovare la giusta collocazione (anche monetaria, visto che al Porto gli ingaggi massimi raramente raggiungono i 2 milioni di euro) per l’estate del 2014, quando forse davvero allora sarà bagarre e qualche top-club potrebbe anche cercare di arrivare alla clausola senza far tante discussioni. Difficilmente in questo novero potrà essere contata anche l’Inter, alle prese con una rivoluzione pressoché generale dell’organico nelle due prossime finestre di mercato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Coppa Italia, Roma – Juve si giocherà allo Stadio Olimpico: il programma dei quarti

Calciomercato: Borriello rifiuta il West Ham, vuole solo il Genoa!