Tutte le notizie di mercato del 16 luglio 2012: Gamberini-Behrami al Napoli, Samp per De Silvestri

Mercato in ebollizione e non potrebbe essere altrimenti visto che i ritiri delle squadre di Serie A sono tutti cominciati e gli allenatori chiedono quanto prima di completare le rose con sfoltimenti quando necessario ma soprattutto con gli innesti richiesti. Sebbene la notizia del giorno riguarda come al solito il Paris Saint Germain che ha praticamente ufficializzato l'arrivo sotto la Tour Eiffel di Marco Verratti (nelle case del Pescara 15 milioni di euro compresi i bonus), sono certamente degne di nota le operazioni concluse nella giornata odierna con svariati club attivi più che mai su vari fronti.

E' il caso del Bologna che per sostituire Gillet, tornato dal mentore Ventura al Torino, ha scelto Gianluca Curci che approda in Emilia in prestito con diritto di riscatto; non è finita perché domani Zanzi, l'uomo mercato dei rossoblu, metterà le mani anche sullo stopper Roger De Carvalho (vicinissimo alla firma, arriva dal Tombense) mentre dopodomani sarà ufficializzato Mathias Abero, esterno sinistro uruguaiano pagato 2,3 milioni di euro più bonus al Nacional Montevideo. Non è da meno l'Atalanta dello scatenato due Percassi - Marino; la Dea ha prelevato il difensore 27enne Carlos Matheu dall'Independiente (ma molti ricorderanno i suoi trascorsi al Cagliari) e il suo compagno di squadra Facundo Parra, stessa età ma professione attaccante.

Intanto il Napoli cala la doppietta annunciando Alessandro Gamberini e Valon Behrami dalla Fiorentina (biennale per il primo, quadriennale per lo svizzero con 9 milioni cash nelle casse viola), e come se non bastasse nel capoluogo toscano si disfanno anche di Lorenzo De Silvestri, che è finito alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto; i tifosi gigliati possono parzialmente consolarsi con Juan Cuadrado che domani dovrebbe firmare e diventare un giocatore della Fiorentina in prestito dall'Udinese con riscatto della metà fissato a 5 milioni.

La Roma intanto si disfà, oltre che di Curci, anche del giovane portiere Mirko Pigliacelli (19 anni), tesserato dal Parma a titolo definitivo (i ducali hanno anche annunciato Afriyie Acquah dal Palermo in prestito con diritto di riscatto della metà). Sempre restando in tema di giallorossi capitolini da segnalare lo sbarco a Fiumicino di Leandro Castan, centrale difensivo fresco vincitore della Libertadores col Corinthians ormai ufficiosamente un nuovo giocatore agli ordini di Zeman. Chiudiamo col Cagliari di Cellino: ufficializzato l'acquisto di Danilo Fernando Avelar, terzino brasiliano che arriva dal Karpaty di Leopoli, classica operazione di prestito con diritto di riscatto.

Foto | © TMNews

  • shares
  • Mail