Per il secondo anno consecutivo, il Milan e l’Anderlecht si affronteranno nell’atto finale del Torneo di Viareggio – Coppa Carnevale, il famoso torneo giovanile internazionale giunto quest’anno alla 66esima edizione.

La formazione primavera del Milan, quindi, avrà l’occasione di riscattare lo 0-3 subito lo scorso anno e potrà farlo sempre con la selezione giovanile del club belga che l’anno scorso riuscì a cogliere la sua prima affermazione in questo torneo.

Se per il Milan si tratta della seconda finale consecutiva, per il tecnico della Primavera, Filippo Inzaghi, invece, si tratta della prima finale di un torneo da allenatore. L’ex numero 9 rossonero ha commentato con toni entusiastici l’impresa dei suoi ragazzi che hanno battuto in semifinale la Fiorentina per 4-2. Stando alle sue dichiarazioni, infatti, la Fiorentina è la migliore squadra del campionato e l’allenatore non è riuscito a nascondere l’emozione che la sua squadra è riuscita a regalargli con questa vittoria, definita da Inzaghi, “qualcosa di straordinario”, nonostante l’accesso alla finale ottenuto in extremis.

Il Milan, infatti, dopo essere passato in vantaggio per 2-0 nel primo tempo grazie ai gol degli sloveni Barisic e Benedicic, si è fatto raggiungere dai viola nel secondo tempo, precisamente da Gondo e da Fazzi. I rossoneri, però, hanno trovato l’affondo decisivo a pochi minuti dal termine con un gran punizione del bosniaco Modic e il 4-2 della sicurezza firmato da Pinato.

Per quanto riguarda la seconda finalista, invece, la squadra belga è stata portata ai rigori da un buon Palermo. L’Anderlecht si è portata in vantaggio grazie ad un gol di testa di Dendoncker ma si è fatta raggiungere da Cephas Malele a quindici minuti dal termine con un rigore procurato e realizzato dallo stesso svizzero di origine angolana.

Malele, però, successivamente sarà protagonista anche in negativo di questa semifinale: è suo, infatti, l’unico errore dal dischetto nei calci di rigore finali, un tiro terminato alto che ha permesso all’Anderlecht di centrare la seconda finale consecutiva.

Semifinali Torneo di Viareggio 2014

FIORENTINA – MILAN 2-4
Reti: 30′ pt Barisic (M), 40′ pt Benedicic (M), 17′ st Gondo (F), 23′ st Fazzi (F), 41′ st Modic (M), 45′ st Pinato (M)

PALERMO – ANDERLECHT 1-1 (3-5 dopo i calci di rigore)
Reti: 28′ pt Dendoncker (A), 33′ st Malele (P)
Calci di rigore:
Palermo – Petermann (Segnato), Bentivegna (Segnato), Malele (Sbagliato), Ze Domingos (Segnato).
Anderlecht – Jaadi (Segnato), Matthys (Segnato), Bourard (Segnato), Carvalho (Segnato), Kindermans (Segnato).

Finale Torneo di Viareggio 2014

17 febbraio 2014
MILAN – ANDERLECHT ore 15, Viareggio

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori calcio giovanile Milan notizie Palermo

ultimo aggiornamento: 15-02-2014


Atletico Madrid – Valladolid 3-0 | Highlights Liga – Video Gol (Garcia, Diego Costa, Godin)

Manchester City – Chelsea 2-0 | Highlights FA Cup – Video Gol (Jovetic, Nasri)