L’Al-Ahly ha superato il Milan nella classifica di club più titolati al Mondo, ma come fatto intendere già dalla prima or,a la società rossonera non ha alcuna intenzione di cedere lo scettro. Ovviamente non si tratta di alcun riconoscimento ufficiale, m di uno slogan che è ormai diventato un simbolo del Milan nel Mondo: ovunque ci sia il nome della società di Berlusconi, lo stesso è accompagnato dalla dicitura: “Il club più titolato al Mondo”. Dal pullman alla carta intestata, dalle divise agli sponsor… Presso la nuova sede del ‘Diavolo’ stanno studiando con attenzione gli almanacchi ufficiali per capire se sia davvero da considerare più titolato l’Al-Ahly, che due giorni fa ha conquistato la Supercoppa d’Africa.

Sulla carta, la Supercoppa d’Africa è un trofeo intercontinentale alla stregua della vecchia Coppa Intercontinentale (oggi ‘Mondiale per Club’), ma per Galliani il peso delle due coppe non è propriamente lo stesso:

“Questo trofeo Intercontinentale Africa-Asia mi sembra un po’ così… È un po’ diverso dalla nostra Coppa Intercontinentale. Faremo un quesito alla Fifa. Mal che vada siamo sempre il club europeo più titolato al mondo e lo scriveremo sulle magliette. Gli altri europei si rassegnino, perché comunque sono dietro di noi”, dice Galliani a Milanello alla vigilia di Sampdoria – Milan.

La reazione dell’amministratore delegato lascia intendere chiaramente quanto ci tenga il Milan a questo titolo puramente virtuale e che a livello ufficiale vale meno di zero. Sotto il logo societario, sulle divise ufficiali, ciascuno può scrivere sostanzialmente ciò che vuole.

“Con tutto il rispetto – prosegue l’ad del Milan -, qualora la meravigliosa e imperdibile Coppa Intercontinentale Africa-Asia nel palmares degli egiziani fosse valutata buona, sulle nostre maglie scriveremmo semplicemente che il Milan è il club europeo più titolato al mondo. I trofei bisogna pesarli, oltre che contarli”.

Insomma, il Milan è pronto a scomodare addirittura la Fifa, il massimo organismo calcistico mondiale, pur di mantenere la prestigiosa scritta sulle maglie. Più diplomatico, invece, il tecnico Clarence Seedorf, che prende il 19° titolo internazionale dell’Al-Ahly come uno stimolo per fare meglio in futuro e conquistare al più presto un’altra coppa al di fuori dei confini italici:

“Noi facciamo sempre i complimenti, i pesi sono diversi, ma questo può essere uno stimolo per noi in futuro”, ha detto il tecnico olandese dei rossoneri.

 

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Club più titolato al Mondo: ora è l’Al-Ahly ma il Milan non ci sta

Serie B, le partite del 22 febbraio 2014: prima vittoria dell’Empoli nel nuovo anno