Come vi avevamo anticipato in esclusiva solo qualche ora fa, il Barcellona stacca tutti e si assicura per la prossima stagione uno dei più promettenti talenti del panorama calcistico europeo. Stiamo parlando di Alen Halilovic, fantasista classe 1996 di nazionalità croata. Da giorni circolavano indiscrezioni sulla trattativa in corso tra i blaugrana e la Dinamo Zagabria, società detentrice del cartellino, ma il buon esito è stato anticipato in queste ore proprio dal diretto interessato tramite i social network. “Grazie di tutto Dinamo Zagabria! Il mio primo club e il mio primo grande amore. Ora è il momento di andare al Barcellona”, ha fatto sapere Halilovic.

Secondo quanto riportano diversi organi di stampa iberici e croati, il Barcellona pagherà il giovane talento croato qualcosa come 10 milioni di euro più bonus legati alle prestazioni. Halilovic non ha ancora compiuto 18 anni, ma il suo nome circola da tempo tra gli addetti ai lavori, tanto da attirare le attenzioni degli osservatori di diversi top club europei. Sulle sue tracce c’erano da tempo anche Real Madrid, Manchester United, Chelsea  e persino la Juventus: emissari della Vecchia Signora avevano seguito dal vivo il fantasista, riportando a Torino buone relazioni, ma a quanto pare il Barcellona è stato più deciso e ha portato a termine l’affondo vincente.

In Croazia lo definiscono, con le dovute proporzioni, il “nuovo Messi” e nono è un caso che Halilovic sia il più giovane calciatore ad aver segnato nel campionato croato e ad essere convocato nella nazionale maggiore. Non è escluso, inoltre, che il ragazzo facci parte della selezione che prenderà parte ai Mondiali di Brasile 2014. Al termine della rassegna iridata, poi, Halilovic si trasferirà in Spagna, dove il Barcellona è intenzionato a lanciarlo prima nella squadra B e poi eventualmente arruolarlo alle dipendenze del Tata Martino. Curiosamente, quest’anno il giovane croato ha segnato due gol, entrambi nella gara contro il Rijeka sotto gli occhi di Andoni Zubizarreta, dirigente del Barcellona che si era recato a Zagabria per visionarlo da vicino. Provino ampiamente superato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Alena Seredova querela Dagospia e chiede 750 mila euro di danni

Roma, Rudi Garcia e l’Olimpico vuoto: “Devo preparare una squadra che gioca senza tifosi”