Mentre nelle ultime ore si arricchisce il gruppetto degli allenatori italiani disoccupati, con l’esonero di Luciano Spalletti dallo Zenit di San Pietroburgo, si diffondono le indiscrezioni sul futuro di Massimiliano Allegri, da qualche mese senza lavoro dopo essere stato cacciato dal Milan, che lo ha sostituito con l’inesperto Clarence Seedorf.

Il tecnico livornese, secondo quanto riferisce Sky, vorrebbe in futuro allenare in Premier League ed è per questo motivo che tra qualche giorno volerà a Londra per assistere ad alcune gare, per allacciare contatti e per studiare bene la lingua.

Per il momento però Allegri ha ricevuto proposte da altre parti del mondo. Dalla Cina, e più precisamente dal Beijing e dalla Nazionale greca (per il dopo Mondiale). L’allenatore avrebbe rifiutato la proposta degli orientali mentre sembrerebbe leggermente più disponibile con gli ellenici, che potrebbe incontrare nei prossimi giorni.
Tuttavia le possibilità che Allegri diventi commissario tecnico della Grecia paiono davvero poche.

In verità molto dipenderà dal futuro di Cesare Prandelli, che negli ultimi tempi sembra sempre più vicino al rinnovo con la nazionale azzurra.
In caso di addio del c.t., Spalletti e Allegri sarebbero i nomi più interessanti per la Figc, che comunque spera nella permanenza di Prandelli.

A spasso restano altri tecnici italiani di tutto rispetto, a partire da Gianfranco Zola, che può vantare una credibilità anche all’estero, o promettenti come Andrea Stramaccioni, da quasi un anno lontano dal campo di calcio.

Spalletti e Allegri sono però senza dubbio i due nomi altisonanti che, salvo sorprese, entro pochi mesi torneranno ad allenare.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Massimiliano Allegri

ultimo aggiornamento: 11-03-2014