La Juventus ha eliminato la Fiorentina dall’Europa League grazie ad una punizione di Andrea Pirlo, ma la “pratica” tra viola e bianconeri, almeno fuori dal campo, non è ancora chiusa. Nel tardo pomeriggio di ieri è giunta notizia della denuncia di sette tifosi in merito alle gare di campionato, quella dell’andata dello scorso 20 ottobre disputatasi a Torino e quella di ritorno del 9 marzo al Franchi. I provvedimenti sono stati presi rispettivamente dalla Digos di Firenze e da quella di Torino e coinvolgono tre tifosi bianconeri e quattro viola. In tutti e sette i casi sono state avviate le procedure per emettere il Daspo, che impedirà agli ultras di partecipare alle manifestazioni sportive per diversi anni.

I fatti – Prima della partita di andata del 20 ottobre, tre ultrà bianconeri si resero protagonisti di un furto in piena regola in un bar dello stadio Franchi di Firenze. In tutto, i tre scalmanati hanno prelevato merce per un valore totale di 8.000 euro, distribuita poi ad altri sostenitori della Signora giunti in trasferta per seguire la squadra. Per commettere il furto, sarebbe stato usato un escamotage ‘ingegnoso’: all’interno del bar è stato introdotto un altro tifoso, un piccoletto non ancora identificato, che sarebbe passato attraverso le grate di ferro poste a protezione dell’esercizio. Grazie alla collaborazione della Digos di Torino, i colleghi di Firenze sono riusciti ad identificare un 26enne di Asti, un 34enne di Pesaro e un 44enne di Torino.

Quanto ai quattro tifosi viola fermati, si tratta di un ragazzo di 17 anni di Lucca e di tre individui la cui età è compresa tra i 26 e i 28 anni, tutti residenti in provincia di Firenze. Nei loro confronti è scattata la denuncia da parte della Digos di Torino per aver esposto allo Juventus Stadium il becero striscione sul quale vie ra una caricatura da gorilla di Giorgio Chiellini e la scritta -39, utilizzata spesso dai tifosi viola per insultare i 39 morti nella strage dell’Heysel.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europa League 2013-2014 Fiorentina Juventus notizie tifosi

ultimo aggiornamento: 22-03-2014


Le Partite di Oggi – 22 Marzo 2014 – Serie A e B

Milan: Barbara Berlusconi in politica, Galliani torna plenipotenziario