In attesa della finale di Coppa Italia che può regalare al Napoli almeno un titolo per non finire la stagione a bocca asciutta, la squadra allenata da Rafa Benitez può gettarsi a capofitto nel campionato dopo l’eliminazione dall’Europa League che si è consumata giovedì scorso allo stadio San Paolo ad opera del Porto.

L’obiettivo del Napoli, ad oggi, può essere soltanto uno: secondo posto in classifica e accesso diretto alla prossima edizione della Champions League. Benitez si è mostrato fiducioso, affermando semplicemente che la sua squadra non deve far altro che pensare a vincere e sperare in qualche errore della Roma.

L’eliminazione dall’Europa League, chiaro obiettivo del Napoli che si è sempre augurato di arrivare in fondo a questa competizione europea, però, potrebbe avere dei contraccolpi psicologici sul campionato. A questa quesito, Benitez ha provato a rispondere nella conferenza stampa alla vigilia del difficile match interno contro la Fiorentina, anch’essa appena eliminata dall’Europa League.

L’allenatore spagnolo non ha nascosto il rischio di qualche distrazione mentale ma è certo che, anche in Europa League, il suo Napoli abbia confermato la propria crescita. Queste sono state le sue principali dichiarazioni di oggi:

Dopo la gara col Porto ho fatto i complimenti alla squadra per lo sforzo. Secondo posto? Penso possiamo farcela ancora, perciò affrontiamo ogni gara per vincere e fare i tre punti. Dipende anche dalla Roma, noi dobbiamo fare il nostro e vincere. Saremo preparati se loro faranno qualche errore. Credo che ci possa essere un calo mentale dopo l’eliminazione dall’Europa League, ma uscire così a testa alta deve essere una conferma della nostra crescita.

In otto giorni, il Napoli dovrà affrontare i viola, il Catania e la Juventus. A parte la gara facile sulla carta contro i siciliani, è ovvio che i partenopei dovranno superare indenni questo periodo intenso prima di tentare l’affondo decisivo per il secondo posto. Benitez, infatti, vuole puntare tutto sulle successive sette partite che il tecnico spagnolo potrà preparare più tranquillamente.

Riguardo la Fiorentina, Benitez ha affermato che il club allenato da Vincenzo Montella è una squadra di qualità che gioca un calcio molto offensivo.

L’allenatore spagnolo, infine, ha dichiarato che una maggiore precisione sotto porta dei suoi giocatori porterebbe al salto di qualità che ancora non è avvenuto.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina Napoli notizie Rafa Benitez video-autoplay

ultimo aggiornamento: 22-03-2014


Manchester City-Fulham 5-0 | Highlights Premier League | Video gol (tripletta di Touré)

Cardiff – Liverpool 3-6 | Highlights Premier League – Video Gol (tripletta di Suarez)