Avanti un altro, verrebbe da dire. Dopo Zlatan Ibrahimovic, tocca a Samuel Eto’o scagliarsi contro Pep Guardiola. L’attaccante del Chelsea, recentemente in polemica con Mourinho per la frase ‘rubata’ al tecnico portoghese sulla sua età vera o presunta, ha attaccato l’allenatore del Bayern Monaco, con il quale ha lavorato ai tempi del Barcellona e verso il quale non aveva mai mosso critiche pubblicamente, anzi (il video in apertura di post lo conferma). Il camerunese ha rivelato di aver discusso con il tecnico che osava insegnargli come fare l’attaccante:

Mi voleva dare lezioni come attaccare quando lui è stato un centrocampista e neanche grande. Gli ho detto: ‘tu non sei normale, vero?’ Il fatto è che Pep non hai mai rispettato queste cose nel mondo del calcio.

Eto’o ha rincarato la dose accusando lo spagnolo di non aver “avuto il coraggio di dirmi le cose in faccia”. Quindi ha ribadito che “gli ho dovuto ricordare che non è stato un grande giocatore” dicendogli anche la frase “Io sono Samuel Eto’o. Sono io che ti faccio vincere. Ho fatto molto per il club”.

Chiaramente non conosciamo abbastanza elementi per maturare un giudizio definitivo su questa vicenda, però facciamo notare che è quantomeno discutibile che un calciatore non riconosca l’autorevolezza di un allenatore soltanto perché esso non è stato un fuoriclasse in campo. Perché altrimenti lo stesso discorso potrebbe essere rivolto a tecnici come Ancelotti, Lippi, Capello, che pur avendo giocato a livelli, chi più chi meno, altissimi, non possono definirsi campioni.

Per completezza di informazione, Eto’o a BeIn Sports è anche tornato su quanto avvenuto nell’estate del 2009, quando per volontà di Guardiola, il Barcellona lo cedette all’Inter acquistando al suo posto Ibra:

Me ne sarei andato prima, ma Guardiola ha avuto la sfortuna di farmi giocare per venti minuti contro il Chivas, che mi sono bastati per fare tre gol. Non volevo rivolgergli la parola finché non si fosse scusato.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori Josep Guardiola notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 24-03-2014


Balotelli, tweet ambiguo prima di Lazio-Milan: “La vita è piena di gente falsa”

Cellino condannato: per la FA non può essere il presidente del Leeds