Un caso di positività al doping in Spagna rimbalza indirettamente anche nel calcio italiano: Dani Benitez, calciatore di proprietà dell’Udinese, ma attualmente in prestito al Granada è stato trovato positivo alla cocaina nel test effettuato al termine della gara Granada – Betis Siviglia dello scorso 16 febbraio, anche se la conferma ufficiale è stata resa nota solo oggi. La partita si concluse con il punteggio di 1-0 a favore della squadra dell’esterno sinistro nato nelle Baleari 26 anni fa. Il giocatore, in quell’occasione, partì dalla panchina e subentrò solo al 60’: la sua partita non durò molto, visto che l’arbitro gli sventolò un cartellino rosso per un’entrata dura ai danni del giocatore del Betis Siviglia, Noto.

Secondo quanto riferiscono i media spagnoli, Dani Benitez rischia ora una lunga squalifica e a pesare potrebbe essere un altro precedente disciplinare del recente passato. Esattamente due anni fa fu squalificato per tre mesi dopo aver lanciato all’indirizzo dell’arbitro Clos Gomez una bottiglietta durante una partita tra il Granada e il Real Madrid. In questo caso, ovviamente, la sanzione che la giustizia sportiva iberica gli comminerà sarà nettamente più dura, ma non è tutto. Il Granada, il cui azionista di maggioranza è lo stesso dell’Udinese, ossia la famiglia Pozzo, ha dato mandato ai propri legali di fare causa al proprio tesserato, che rischia addirittura il licenziamento.

Ad annunciare imminenti provvedimenti da parte del Granada, è il direttore generale Pedro Gonzalez Segura, che nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato:

“E’ deplorevole che una notizia di una simile gravità sia stata ricevuta da noi attraverso i media. Siamo ancora in attesa della conferma ufficiale. Siamo frustrati per la lentezza con cui ancora non ci è arrivata. Abbiamo inoltrato una richiesta formale per riceverla. Naturalmente – sottolinea Segura – qualora la positività del giocatore fosse confermata, il rapporto di lavoro fra Dani Benitez e il club si interromperebbe. Abbiamo già parlato con lui e avviato nei suoi confronti un procedimento disciplinare, il primo passo sarà che non parteciperà agli allenamenti con la squadra”.

Effettivamente la squadra oggi si è allenata e Dani Benitez non ha partecipato agli allenamenti, adeguandosi alla decisione della società. Nel 2009 il laterale sinistro fu portato dai Pozzo all’Udinese, ma in sei mesi non trovò mai spazio nell’undici bianconero friulano.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Liga Spagnola notizie squadre Udinese

ultimo aggiornamento: 28-03-2014


Milan, Clarence Seedorf elogia Balotelli: “Sta crescendo e ora deve continuare così”

José Mourinho, frecciatina alla Juventus: “Se vincesse l’Europa League, non sarebbe un successo”