Tanto spavento per tutti, giocatori in campo, dirigenti, tifosi sugli spalti e davanti alla tv, ma per fortuna la tragedia è stata evitata grazie alla prontezza di Jaba Kankava, giocatore georgiano del Dnipro.

La squadra di Dnipropetrovsk, seconda in classifica, ha ospitato ieri la Dynamo Kiev, terza a due punti di distanza. Match importantissimo per lo scudetto visto che la capolista Shakhtar Donetsk ha solo tre punti in più del Dnipro. Al 22′ del primo tempo il portiere della squadra di casa è uscito in presa alta e senza volerlo con il suo ginocchio ha colpito alla tempia il capitano della squadra avversaria, Oleg Gusev, che ha perso immediatamente i sensi.

Nelle vicinanze c’era Jaba Kankava che si è accorto subito della gravità della situazione e in particolare che Gusev stava per ingoiare la lingua rischiando dunque di morire soffocato. Il calciatore georgiano ha infilato le mani in bocca all’avversario e gli ha liberato le vie respiratorie, facendosi anche male, probabilmente con i denti di Gusev. Sono poi intervenuti i medici, il capitano della Dyanamo Kiev è stato portato in barella fuori dal campo e dopo un po’ è anche riuscito a rialzarsi in piedi, ma ovviamente per sicurezza è stato anche portato in ospedale dove i medici hanno fatto notare che Kankava ha di fatto salvato la vita a Gusev e si è comportato come un vero e proprio medico in una situazione d’emergenza.

Nel video in alto potete vedere tutta la scena, notando come a un certo punto lo stadio si zittisce e si sentono solo le voci dei giocatori (oltre a quelle dei commentatori tv). Per la cronaca il Dnipro ha vinto la partita per 2-0.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Ucraina video video-autoplay

ultimo aggiornamento: 31-03-2014


Ancelotti: “Campionato spagnolo più interessante di quello italiano. Moviola in campo? No, per amor di Dio”

Napoli, De Laurentiis scatenato: “Voglio il secondo posto ma senza stadio non so se ha senso continuare”