Dopo due pareggi inframezzati da una sconfitta il Sydney FC torna alla vittoria in A-League portandosi al sesto posto, l’ultimo che garantisce l’accesso ai play off scudetto. Il merito, manco a dirlo, è principalmente di capitan Alex Del Piero, che mette a segno una doppietta e confeziona un assist: 4-1 il risultato finale contro il Wellington, penultimo in classifica nel massimo campionato di calcio australiano. Dopo settimane costellate da infortuni e voci di addio, dunque, Del Piero torna ad essere decisivo per il Sydney: a 39 anni ‘Pinturicchio’ starebbe pensando ad un’ultima esperienza altrove prima di appendere le scarpette al chiodo, ma non senza aver provato a conquistare almeno l’A-League.

Il tecnico del Sydney, Farina, schiera subito tre punte con Alex supportato dall’ex Foggia Chianese e da Garcia: la gara si mette subito bene per i padroni di casa, che iniziano a martellare il Wellington, La prima rete arriva al 33’: l’arbitro decreta un calcio di rigore per il Sydney e dal dischetto si presenta proprio il capitano che batte il portiere avversario Moss. Passano 11 minuti e al 44’ è ancora Del Piero a salire in cattedra: punizione dal limite, Alex disegna una parabola magica che si insacca al sette alle spalle di un incolpevole portiere avversario. Il primo tempo si conclude con il doppio vantaggio per gli Sky Blues.

Nella ripresa il Wellington prova a reagire e al 10’ conquista e trasforma un calcio di rigore con Hernandez. Passa solo un minuto e Del Piero offre a Ryal un assist prezioso per il gol del 3-1. Gli ospiti sono colpiti e affondati, ma il Sydney non è ancora pago e Abbas al 61’ sigla la rete del definitivo 4-1. Al 23’ Farina decide di sostituire il capitano consente dogli di raccogliere l’ovazione di tutto lo stadio di casa. Prossimo impegno per il Sydney Fc il 14 aprile tra le mura amiche contro il terzultimo Perth. Una ghiotta occasione per Alex e soci, di mettere una serie ipoteca per la qualificazione ai play off.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 6 aprile 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Cagliari – Roma 1-3 | Risultato finale | Mattia Destro travolgente, tripletta che stende i sardi