Chi sono i tifosi più alla moda d’oltremanica?

In questi mesi di calura estiva di calcio se ne gioca poco ma i veri appassionati non possono rimanere a bocca asciutta per tanto tempo quindi non resta altro da fare che occupare il tempo parlandone. C’è spazio quindi per il calciomercato o per il fantamercato che dir si voglia, ma anche per altre cose

In questi mesi di calura estiva di calcio se ne gioca poco ma i veri appassionati non possono rimanere a bocca asciutta per tanto tempo quindi non resta altro da fare che occupare il tempo parlandone.
C’è spazio quindi per il calciomercato o per il fantamercato che dir si voglia, ma anche per altre cose come ad esempio i sondaggi.
Proprio in questi giorni in Inghilterra è finalmente stata data una risposta ad una domanda che tutti si ponevano: quale squadra ha i tifosi più eleganti?
Per risolvere questo enigma sono stati interpellati 5000 tifosi i quali hanno dovuto rispondere alla più svariate domande, partendo dalla loro squadra del cuore fino ad arrivare alla gestione del loro tempo libero.

I vincitori di questa speciale competizione sono stati i tifosi del Reading che onorando anche il loro soprannome, The Royals, sono risultati quelli dotati di maggior classe e stile.
Dal sondaggio è emerso che amano il buon vino e le serate a teatro, sono soliti fare vacanze culturali in Europa e sono quelli che hanno meno skinheads fra le loro fila.

Al secondo posto ci sono i tifosi del Northampton, seguiti da quelli del Southampton e del Chelsea. Ma sono molti gli spunti interessanti emersi da questa inchiesta.
Ad esempio tra i tifosi dei Gunners interpellati ben il 30% si è definito uno skinead oppure sicuramente originale è anche l’idea che hanno di eleganza i tifosi dell’Aston Villa i quali hanno dichiarato, nella percentuale del 29%, che il marchio Adidas è molto più “stylish” di Armani.
Quelli del Tottenham sono risultati i più “viziosi” visto che il 37% di loro ha affermato di preferire una serata in un locale con spettacoli di lap dance al teatro.

In fondo alla classifica troviamo quelli del Liverpool, del Balckburn e infine del Wigan. Questi ultimi sono proprio convinti (45% di loro) che bere una birra bionda, magari in lattina, sia molto più sofisticato che sorseggiare un bicchiere di vino rosso.
Il concetto di eleganza non è assoluto ma le indicazioni di questo sondaggio sono simpatiche e in parte anche utili per eventuali scelte di marketing.

E in Italia come siamo messi? Chi sono i tifosi più eleganti secondo la vostra opinione?