La Juventus esce battuta dal campo del Benfica nell’andata delle semifinali di Europa League. Ma spera di poter rovesciare le sorti nel ritorno di Torino grazie al gol di Tevez, una rete tanto attesa dall’attaccante argentino e che aveva dato il pari ai bianconeri a un quarto d’ora dalla fine. Non è stata una Juve particolarmente bella quella del Da Luz, anche se nella ripresa i campioni d’Italia hanno tenuto molto meglio il campo e hanno sofferto meno.

Ma vediamo le pagelle della serata portoghese:

BUFFON 5: La prima rete di Garay lo coglie impreparato. Inutile il tentativo di smanacciare fuori dalla porta il pallone. Non può niente, invece, contro il gioiello di Lima. Per il resto, è inoperoso.

CACERES 6: Nel primo tempo soffre un po’ le folate dei rossi lusitani, ma regge. E sale di livello con il passare dei minuti fino a conquistare la sufficienza piena.

BONUCCI 5: Partita mediocre del leader della difesa di Conte. Male nei lanci, ma anche nel posizionamento difensivo.

CHIELLINI 5.5: Nei primi 45′ soffre maledettamente Markovic, che sparisce nella ripresa. E Giorgio può tirare un sospiro di sollievo.

LICHTSTEINER 6.5: E’ una spina nel fianco del Benfica. Quando la Juve produce il massimo sforzo offensivo, lui è lì a fare l’attaccante aggiunto.

ASAMOAH 6: Due soli guizzi, in uno di questi Tevez trova il gol. Viene da dire: peccato abbia sonnecchiato indietro fino ad allora.

POGBA 7: Il migliore della Juve. Presenza imponente, ma anche geometrie e inserimenti offensivi. Tanto è vero che nel primo tempo ha l’occasione del pareggio sulla testa: l’unica della Juve.

PIRLO 5.5: Il ritmo veloce non lo favorisce. Non influisce sul match, spesso è Marchisio a impostare. E se a Madrid lo avevano applaudito, a Lisbona lo fischiano sonoramente.

MARCHISIO 6.5: Claudio c’è. Al punto che ha sul piede la palla del 2-2, ma Arthur è superlativo. Confortante il suo stato di forma a meno di due mesi dal Mondiale.

VUCINIC 5.5: Niente da segnalare per 45′, paradossalmente Conte lo toglie dal campo quando stava entrando in partita.

TEVEZ 7: Non è brillante, ma intanto crea il panico nel primo tempo nella retroguardia portoghese. Cala anche di più nella ripresa, ma poi inventa un gol da fuoriclasse. Da vedere e rivedere. Peccato valga il pari solo temporaneamente.

GIOVINCO S.V.: Questa volta non incide come a Lione, pur correndo molto e cercando di trovare la posizione giusta.

OSVALDO S.V.

ALL. CONTE: 6 La Juve pareva avere un piede in finale dopo il gol di Tevez e dopo aver sofferto nel primo tempo. Poi è arrivato Lima… non del tutto comprensibile la scelta di far giocare Vucinic, evidentemente lontano dalla forma migliore.

BENFICA: Arthur 7, Maxi Pereira 6, Luisao 7, Garay 7.5, Siqueira 7, Markovic 6, Perez 6.5, A. Gomes 6, Sulejmani 6.5, Cardozo 5, Rodrigo 5, Almeida 6, Cavaleiro 6.5, Lima 7. All.: Jorge Jesus 7.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

antonio conte Europa League 2013-2014 Juventus

ultimo aggiornamento: 24-04-2014