Calendario Serie A 2012/13 – La diretta del sorteggio

La Serie A 2012/2013 scoprirà le sue 38 giornate fra poco. Il sorteggio effettuato dal cervellone della Lega, secondo rigidi criteri che (come succede da qualche anno) saranno meno restrittivi e consentiranno anche scontri far “big” molto presto o molto tardi all’interno dei 38 turni, andrà in diretta su Sky Sport 1. Si tratta del

di

La Serie A 2012/2013 scoprirà le sue 38 giornate fra poco. Il sorteggio effettuato dal cervellone della Lega, secondo rigidi criteri che (come succede da qualche anno) saranno meno restrittivi e consentiranno anche scontri far “big” molto presto o molto tardi all’interno dei 38 turni, andrà in diretta su Sky Sport 1. Si tratta del primissimo antipasto di quel grande show che è diventata la Serie A, bisognosa delle risorse che le televisioni (compresa Mediaset Premium) possono garantirgli.

La Juventus, trionfatrice dello scorso anno, conoscerà il percorso che dovrà affrontare per difendere il suo titolo e la sua imbattibilità record, ma dovrà farlo con una preoccupazione in più dopo i deferimenti di Antonio Conte (oltre che di Cristian Stellini e Angelo Alessio, componenti dello staff tecnico) e dei due giocatori Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Ci sarà Conte sulla panchina della prima giornata che verrà sorteggiata fra poco? Staremo a vedere.

Chissà se anche quest’anno assisteremo al gustoso fuori programma che lo scorso anno venne animato da Aurelio De Laurentiis, il vulcanico presidente del Napoli, che sentendosi danneggiato (i partenopei avevano il doppio impegno considerando la Champions League) se ne andò sbraitando e dopo l’inseguimento da parte dei giornalisti scappò via salendo sul motorino guidato da uno sconosciuto passante.

Fra poco più di 10 minuti Sky darà il via al sorteggio, lo seguiremo in diretta.

Calendario Serie A 2012-2013: le 38 giornate di campionato

Calendario Serie A 2012-13 - Prima giornata
Calendario Serie A 2012-13 - Seconda giornata
Calendario Serie A 2012-13 - Terza giornata

Sara Benci e Alessandro Bonan conducono il sorteggio, in prima fila tutti i rappresentanti delle squadre di Serie A.

Si svela il calendario che, come giustamente dice Mario Sconcerti, “conta molto anche se si dice che non conta nulla”.

Bonan scherza con Aurelio De Laurentiis ricordandogli l’arrabbiatura dello scorso anno, il presidentissimo sorride sornione senza rispondere.

Alcuni dei rigidissimi criteri che di fatto riducono le variabili per la creazione del calendario.

Il Presidente della Lega, Maurizio Beretta, si avvicina a Sara Benci per premere il pulsante “magico”.

Ecco la prima giornata del campionato di Serie A.

Juventus – Parma, stesso esordio dello scorso anno (anche se si trattava della seconda giornata a causa dello sciopero dei calciatori). Il Milan parte con la Sampdoria in casa, la Roma di Zeman con il Catania all’Olimpico, Inter a Pescara e Napoli a Palermo.

Ecco le foto delle altre tre giornate.

Anche in questa stagione il primo big match della stagione sarà fra Inter e Roma nel turno di domenica 2 settembre. Nessun derby nelle prime 4 giornate. Nella seconda giornata la Juventus andrà ad Udine, trasferta impegnativa, il Milan sarà ospite del Bologna, il Napoli giocherà la prima in casa al San Paolo contro la Fiorentina di Montella.

Terza giornata con la Juventus che affronta la seconda trasferta consecutiva a Genova mentre il Milan affronterà in casa l’Atalanta, il Napoli sarà ancora in casa contro il Parma mentre l’Inter sarà a Torino all’Olimpico contro il Toro.

Alla quarta giornata la Juventus torna a giocare in casa contro il Chievo, il Milan andrà ad Udine, il Napoli a Catania, l’Inter giocherà in casa con il Siena.

BREAKING NEWS: Bonan annuncia in diretta che Antonio Conte ha deciso di patteggiare dopo il deferimento di Stefano Palazzi.

Update: Dopo qualche minuto Bonan specifica che si trattava di “una delle ipotesi”, ma non è ufficiale. Marotta ribadisce “domani vedremo”. Ci sono pochi giorni per decidere e il patteggiamento è una delle possibilità, la Juventus non ha molto tempo per decidere cosa fare, il 2 agosto è vicinissimo.

Ecco altre cinque giornate. Ecco i primi scontri diretti e big match.

Inter – Milan della settima giornata è il primo derby, la Juventus affronterà la Roma in casa il 30 settembre nella sesta giornata e il Napoli, sempre allo Juventus Stadium, nell’ottava giornata del 21 ottobre (ovviamente le date sono al “netto” di anticipi e posticipi).

All’11^ giornata Juventus – Inter (i bianconeri all’andata molti big match in casa) mentre alla 12^ arriverà il derby di Roma con la Lazio in casa nel girone d’andata, nella giornata successiva la Juventus ospiterà la Lazio mentre al San Paolo si giocherà Napoli – Milan. Alla 14^ la sfida scudetto dello scorso campionato, Milan – Juventus, a San Siro.

Ecco le ultime cinque giornate. Nel finale arriverà il Derby di Torino (15^ giornata), mentre nel turno successivo sarà la volta di Inter – Napoli. Finale di campionato tostissimo per la Roma che dovrà giocare con Milan e Napoli nelle ultime due giornate. Sorteggio concluso, a breve per gli approfondimenti.

I Video di Calcioblog