[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://videa.hu/player?v=CDiWSWJDb5fpQkrq” frameborder=”0″]

31 Maggio 2014 – Nella notte l’Uruguay di Oscar Tabarez, ultima avversaria in ordine cronologico dell’Italia nel girone dei mondiali, ha disputato la prima amichevole in vista di Brasile 2014. Allo Stadio del Centenario di Montevideo, la Celeste ha vinto 1-0 contro l’Irlanda del Nord offrendo una prestazione convincente, in modo particolare nel primo tempo. Unica pecca un po’ di imprecisione sotto porta, anche se bisogna riconosce i meriti di Roy Carroll che ha compiuto un paio di interventi prodigiosi mettendo anche in pericolo la propria incolumità.

Tabarez oggi non ha fatto esperimenti, schierando la migliore formazione possibile al netto dell’assenza dell’infortunato Luis Suarez, che sta lavorando per rientrare contro l’Inghilterra, seconda partita nel girone per i sudamericani, dopo essersi sottoposto ad un intervento al menisco. Nella squadra di casa assente anche il difensore-goleador Diego Godìn, al quale è stato accordato qualche giorno di riposo in più per riprendersi dalla delusione e dalla fatica della finale di Champions League persa con il suo Atletico Madrid.

Le prime vere occasioni per i padroni di casa sono arrivate al 32esimo del primo tempo, entrambe nella stessa azione. Strepitoso Carroll nella circostanza che, prima si è allungato a terra per arrivare su un tiro a giro di Cavani dal limite dell’area e poi, rialzatosi molto rapidamente, è anche riuscito a deviare in calcio d’angolo il tap-in a colpo sicuro di Forlan. Per arrivare sul secondo tiro l’esperto portiere nordirlandese ha anche sbattuto violentemente la testa contro la base del palo, riprendendosi fortunatamente dopo un paio di minuti. Allo scadere del primo tempo Cavani si è divorato il gol del vantaggio non riuscendo a centrare lo specchio della porta da pochi passi, dopo aver raccolto una respinta difettosa di Carroll su un tiro dal limite dell’area di Forlan.

Al 61esimo minuto i padroni di casa sono riusciti finalmente a passare, al termine di una bella azione orchestrata palla a terra. Cristian Rodríguez è entrato in area di rigore con una fulminea accelerazione, servendo Cavani con un cross sui piedi. L’ex napoletano ha controllato il pallone con uno stop a seguire per evitare un avversario e poi ha girato nuovamente al centro, dove ha trovato Christian Stuani, entrato a fine primo tempo per Forlan, pronto a spingere il pallone in rete con una deviazione in anticipo sul primo palo.

Dopo avere segnato il gol del vantaggio, l’Uruguay ha abbassato il ritmo, sfiorando il raddoppio solo in un’occasione con un colpo di testa di Abel Hernandez terminato di poco sul fondo. Questo Uruguay sarà un cliente veramente ostico per l’Italia di Prandelli e l’Inghilterra di Hodgson che faranno meglio a non sottovalutarlo.

Il Tabellino

Uruguay-Irlanda del Nord 1-0 (0-0 nel primo tempo)

Gol: 61′ Stuani (U)

URUGUAY: Fernando Muslera; Maximiliano Pereira, Diego Lugano, Sebastián Coates (46′ José María Giménez), Martín Cáceres (72′ Álvaro Pereira); Gastón Ramírez (64′ Nicolás Lodeiro), Egidio Arévalo Ríos, Walter Gargano (74′ Diego Pérez), Cristian Rodríguez; Diego Forlán (46′ Christian Stuani), Edinson Cavani (64′ Abel Hernández). CT: Oscar Tabárez.

IRLANDA DEL NORD: Roy Carroll; Aaron Hugues, Christopher Baird, Luke McCullough; Corry Evans (87′ Conor McLaughlin), Steven Davis, Samuel Clingan (74′ Paul Paton), Shane Ferguson (80′ Daniel Lafferty), Oliver Norwood (85′ Jonathan Steele); Niall McGinn (60′ Joshua Magennis), William Mckay (80′ Ryan McLaughlin). CT: Michael O’Neill.

Ammoniti: Gargano (U). Norwood e Clingan (IN)

Arbitro: Leandro Vuaden (Brasil)

Uruguay-Irlanda del Nord 1-0 | Le Foto

Uruguay-Irlanda del Nord 1-0 | Le Foto

Uruguay-Irlanda del Nord 1-0 | Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato: Trezeguet al Modena in caso di promozione in Serie A?

Wilfred Agbonavbare: dai Mondiali a facchino, tutta la storia