La Francia si sbarazza facilmente di una Svizzera mai in partita e lancia un segnale importante alle altre Nazionali favorite per il titolo. Vittoria fin troppo agevole per gli uomini di Deschamps che perforano a più riprese una inconsistente difesa elvetica. I Blues si permettono anche il lusso di lasciare in panchina Pogba e Griezmann, ma Matuidi, Benzema e Giroud sono imprendibili per la malcapitata Svizzera di Hitzfeld che però resta in corsa per il secondo posto.

Francia-Svizzera 5-2 | Foto

La partita – Al 7′ fallaccio di Giroud ai danni di Von Bergen, gamba altissima e tacchetti sul volto, lo svizzero deve lasciare il campo. Al 17′ colpo di testa vincente sugli sviluppi di un angolo, 1-0 per i francesi. Passa solo un minuto e Behrami sbaglia il passaggio consentendo il contropiede francese, Matuidi servito sul lato sinistro dell’area calcia e segna, ma Benaglio non è incolpevole. La Svizzera reagisce al 29′ con Mehmedi e poi con Shaqiri, Lloris salva il risultato. Ma è un fuoco di paglia perché al 30′ Benzema ha l’opportunità di segnare su rigore (fallo sciocco di Djourou). Benaglio respinte, poi Cabaye calcia sulla traversa. Al 40′ terzo gol della Francia, a segno Valbuena. Contropiede perfetto dei transalpini, Svizzera aperta in due da una discesa di Giroud che serve Valbuena davanti alla porta per un gol facile. Altre due o tre occasioni fallite dai francesi, poi arriva il duplice fischio che salva per qualche minuto la Svizzera.

Nella ripresa la Svizzera cerca almeno di salvare la faccia. Al 64′ occasione fallita da Mehmedi che sbaglia il controllo davanti a Lloris e calcia alto, ma al 67′ passaggio intelligente del neo entrato Pogba per Benzema che da solo davanti a Benaglio non sbaglia per il 4-0. Al 73′ Benzema serve Sissoko che indovina l’angolo vincente, 5-0. La Svizzera si consola con il gol di Dzemaili su punizione e con il bel tiro al volo di Xhaka servito alla perfezione da Inler, una prodezza che vale il 2-5. Benzema segna il sesto gol, ma la partita è già finita. La Francia è forte, ecco la conferma.

Tabellino

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, von Bergen (9′ Senderos), Djourou, R.Rodríguez; Behrami (50′ Dzemaili), Inler; Mehmedi, Xhaka, Shaqiri; Seferovic (69′ Drmic). All.: Hitzfeld

Francia (4-3-1-2): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho (70′ Koscielny), Évra; Cabaye, Matuidi, M.Sissoko; Valbuena (81′ Griezmann), Giroud (63′ Pogba), Benzema. All.: Deschamps

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)

Marcatori: 17′ Giroud, 18′ Matuidi, 41′ Valbuena, 67′ Benzema, 72′ Sissoko Moussa (F), 80′ Dzemaili, 86′ Xhaka (S)

Ammoniti: Cabaye (F)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Francia-Svizzera 5-2 | Risultato Finale | I Blues avvisano le altre favorite per il titolo

L’analisi tattica di Italia-Costa Rica: ecco perché abbiamo perso