Il Girone D dei Mondiali in Brasile 2014 si è chiuso con il passaggio del turno da parte della Costa Rica da prima della classe con 7 punti e quello da parte dell’Uruguay da seconda con due punti. L’Inghilterra era fuori già dalla seconda partita e questa sera aveva davvero poco da offrire, al contrario della Spagna non ha giocato neanche per l’onore, ma ha schierato in campo soprattutto le riserve e ha fatto entrare i titolari solo negli ultimi minuti. Considerato che da domani sarà in vacanza e che peraltro molti di questi giocatori saluteranno la nazionale, non sarebbe stato un crimine far giocare tutti i big fin da subito.

La Costa Rica, giustamente, voleva invece salvaguardarsi in vista degli ottavi, ma ha aspettato il secondo tempo per togliere la sua punta di diamante Campbell.
Nel complesso è venuta fuori una partita abbastanza noiosa, con poche occasioni e nessuna realmente pericolosa sia da una parte sia dall’altra. Gli inglesi hanno avuto un guizzo d’orgoglio solo all’inizio e negli ultimi minuti del secondo tempo, ma tutto questo è significato solo fare un gioco un po’ più duro e rimediare un paio di cartellini gialli (Barkley e Lallana).

Gerrard, Lampard e Rooney sono entrati alla fine del secondo tempo e hanno offerto qualche colpo un po’ più pericoloso. I primi due quasi certamente non ci saranno nella nuova Inghilterra, quella che Hodgson dovrà rifondare dopo questo disastroso Mondiale. Un punto di partenza sarà, oltre a Rooney, anche Sturridge, che anche oggi tra tutti è stato quello che è riuscito a rendersi un po’ più pericoloso.
Dall’altra parte la Costa Rica arriva con merito agli ottavi, anche oggi è riuscita a non perdere, si conferma una bella sorpresa di questa competizione iridata con alcuni elementi molto interessanti, Campbell su tutti ovviamente.

Tra le poche occasioni da segnalare c’è un sinistro di Sturridge dal limite dell’area al 12′ del primo tempo, la traversa di Borges su punizione al 23′ dopo che la palla è stata toccata leggermente dal portiere Foster, poi al 59′ un assist di Lallana verso Sturridge, ottima la posizione di entrambi, ma Navas ha bloccato il passaggio impedendo all’inglese di arrivare al tiro. Al 65′ c’è stata forse l’occasione più limpida di tutta la partita sui piedi di Sturridge che per un pelo non è riuscito a insaccare il pallone. Rooney si è fatto vedere con un pallonetto velenoso al 91′, ma è finito di poco sopra la traversa.

Costa Rica – Inghilterra 0-0 | Tabellino

Costa Rica – Inghilterra 0-0

Costa Rica (5-3-2): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Miller, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borges (77′ Barrantes); Brenes (63′ Bolanos), Campbell (65′ Urena). A disposizione: Pemberton, Cambronero, Acosta, Mirye, Francis, Granados, Calvo, Cubero, Umana. Ct: Pinto

Inghilterra (4-2-3-1): Foster; Jones, Smalling, Cahill, Shaw; Lampard, Wilshere (72′ Gerrard); Milner (79′ Rooney), Barkley, Lallana (63′ Sterling); Sturridge. A disp.: Hart, Forster, Henderson, Johnson, Baines, Welbeck, Jagielka, Chamberlain, Lambert. Ct. Hodgson

Arbitro: Djamel Haimoudi
Ammoniti: Barkley, Lallana (I)

Costa Rica-Inghilterra | Fotogallery

Costa Rica - Inghilterra 0-0 | Mondiali Brasile 2014

Costa Rica – Inghilterra 0-0 | Mondiali Brasile 2014

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Italia-Uruguay 0-1, Prandelli: “Gara rovinata dall’arbitro”

Italia, Cesare Prandelli e Giancarlo Abete si sono dimessi