Calciomercato Juventus: Van Persie, ci sono i soldi per il cartellino, ma per l'ingaggio?


Van Persie alla Juventus, si può fare? Dopo la "bomba" del Daily Mirror che parlava della cifra mostruosa di 90 milioni di euro (fra prezzo del cartellino e ingaggio faraonico al giocatore) i tifosi bianconeri sognano sia questo il grande colpo del Calciomercato della Juventus. Parliamoci chiaro: l'ipotesi che la società guidata da Andrea Agnelli conceda un ingaggio (10-12 milioni) doppio rispetto al suo giocatore più pagato, Gigi Buffon, sembra decisamente una fesseria.

Rimane il fatto che inevitabilmente si comincia a parlare di "gruzzoletto" guardando alle cessioni che i bianconeri stanno piazzando. Prima Elia al Werder Brema per 7,5 milioni, poi Krasic al Fenerbahce per una cifra simile ed ora saremmo ai dettagli per la cessione di Felipe Melo al Galatasaray per 8-9 milioni di euro. Si fanno i conti: i bianconeri hanno 25 milioni di euro provenienti dalla cessioni, una cifra che sarebbe "sufficiente" a convincere l'Arsenal a lasciare andare il suo capitano in scadenza di contratto nel giugno 2013 (e con zero intenzione di rinnovare).

In realtà il vero problema non è nemmeno il prezzo del cartellino (anche se appare "folle" spendere queste cifre appunto ad un anno dalla scadenza del contratto), ma l'ingaggio, come detto. La Juventus non può (molto probabilmente non vuole nemmeno) alzare il suo monte ingaggi con una botta da 22-25 milioni di euro compreso il lordo delle tasse all'anno. Van Persie, se avesse voluto, sarebbe già potuto andare al Manchester City che queste cifre le offre "facilmente", ma pare che per scelta preferirebbe lo United o comunque un club prestigioso, non il giocattolo di qualche sceicco. I prossimi giorni saranno decisivi, certo i bianconeri non sono aiutati dalle novità provenienti dal Calcioscommesse con la probabile squalifica di Antonio Conte, di Bonucci e di Pepe: certe notizie arrivano, eccome, anche all'estero.

La "bomba" del Daily Mirror del 1 Agosto

La notizia arriva da oltremanica, lasciando di stucco i più validi esperti di calciomercato italiani. Forse le notizie in Inghilterra corrono più veloci, o i giornalisti sono più abili a stanare le informazioni dalle diplomatiche affermazioni dei cauti dirigenti dell'Arsenal. Fatto sta che il Daily Mirror ha lanciato la bomba: Van Persie andrà alla Juventus.

Già in passato il Daily Mirror si era dimostrato abile a trovare nuovi elementi per un quadro più preciso tra le mille voci che corrono intorno all'affare Van Persie. Ha infatti già portato all'orecchio degli sportivi prima il momentaneo vantaggio del Manchester United nella trattativa e poi, solo due giorni fa, la notizia che la Juventus mollava il colpo.

Questa sarebbe quindi, rispetto alle ultime indiscrezioni, una prospettiva parecchio destabilizzante, che rimescolerebbe le carte sia in vista della destinazione di Van Persie, sia negli obiettivi di mercato della Juventus illustrati fin ora. Ma le cifre descritte dal Daily Mirror lasciano un po' scettici gli esperti nostrani, dato che non sembrava che in casa Juve fossero disposti a svenarsi per l'asso olandese.

Il Daily Mirror invece parla di un'offerta di 30 milioni di euro, che soddisferebbe le richieste del club, e 12,5 milioni di euro per 5 anni a Van Persie. Un affare che in totale si aggira intorno ai 90 milioni di euro, il tutto per aggiudicarsi il top player preferito da Antonio Conte, che vede l'olandese come la chiave per essere competitivi in Champions League.

A rinfarcire le voci arriverebbero anche le quote dei bookmakers, già entrati nella notizia in ambito Van Persie in occasione della valutazione favorevole dei bianconeri a confronto dei Red Devils. In questa occasione specifica, di pari passo con la testata britannica ci sarebbero quindi le conferme delle quote inglesi sulle probabilità di vedere Van Pesie in bianconero. E anche dall'italia si è abbozzata una stima dell'affare Van Persie da parte dell'agente Fifa Fabio Parisi a Sportitalia. Secondo l'esperto, le probabilità che la Juventus trovi un accordo con i Gunners per Van Persie sono 8 su 10. Non male per una squadra che aveva mollato la presa.

Un po' coinvolti dall'onda alcuni dicono ci sia già il contratto pronto su cui manca la firma e l'ufficialità arriverà a giorni. Secondo altri, invece, continua la linea precedente. Questa del Daily sarebbe solo una bufala quindi e la Juventus starebbe invece ancora puntando a strappare Dzeko al City per lasciare l'asta Van Persie a Mancini e Ferguson. Chi vivrà vedrà..

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: