Under 21: che fatica, Italia!

I 2500 paganti di Trento si aspettavano di vedere una partita ricca di gol contro dei giovanotti venuti dalle Isole Far Oer: alla fine dei 90 minuti qualcuno ha anche osato qualche fischio per salutare gli azzurrini che hanno sì vinto, ma con uno striminzito quanto sofferto 2-1. Prova indubbiamente appannata di qualcuno dei nostri, associato all'ordine degli ospiti che zitti zitti stavano portandosi via un punto clamoroso se non fosse stato per Giovinco e Cigarini, gli unici a guadagnarsi la pagnotta ieri sera.
Il ct Casiraghi, che doveva fare a meno dello squalificato Rossi, manda in campo il consueto 4-3-2-1 con Pozzi unica punta dietro il quale agiscono Russotto e Giovinco. L'Italia parte bene e fin da subito mette in difficoltà Nilsen, giovane terzo portiere del Blackburn, con due conclusioni di Dessena; le Isole Far Oer si fanno schiacciare sempre di più e come ovvio arriva il vantaggio azzurro, complice una bella verticalizzazione di Giovinco e un tiro niente male di Russotto. Nel momento in cui i nostri cercano di mettere in ghiaccio il match arriva la doccia fredda: tiro da distanza siderale del terzino Hansen e Consigli, colpevolmente distratto, praticamente regala un gol. E' l'incredibile 1-1 su cui si va al riposo.

Nella ripresa i padroni di casa partono subito forte ma c'è come la sensazione che la manovra è poca oleata e Pozzi, terminale offensivo, è poco incisivo; Nilsen d'altro canto si mostra sicuro e para bene in più di una occasione. Casiraghi si gioca la carta Lupoli, poi quella Acquafresca, intanto Giovinco prende l'incrocio dei pali su punizione e continua a saltare sistematicamente l'uomo; ma il tempo passa e addirittura Mouritsen sfiora il vantaggio con un tiro su cui Consigli fa la prima parata della partita.
A 10 minuti dal termine, il giusto riconoscimento per Cigarini: dopo un'ottima partita trova pure il gol decisivo, sfruttando una respinta corta al limite dell'area e sferrando un tiro di controbalzo probabilmente imprendibile. E' il 2-1 finale, gli azzurrini esultano quasi vergognandosi, Casiraghi prenda appunti.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: