Condanna rapida per il tifoso Juventino che ha lanciato il petardo

Nicola Ravasio, condannato dopo il lancio del petardo in Juventus - UdineseNicola Ravasio, 27 enne residente a Bagnatica nei pressi di Bergamo, il tifoso resosi protagonista del lancio di un petardo durante il primo tempo di Juventus - Udinese di Domenica scorsa è stato condannato ad 1 anno di carcere (pena sospesa con la condizionale) e a 3 anni di divieto d'accesso a qualsiasi manifestazione sportiva (Il Daspo). Nello stesso periodo di tempo quando in campo scenderà la Juventus avrà l'obbligo di firma in caserma.

La pena potrebbe sembrare eccessiva per il lancio di un petardo, pratica consueta in gran parte degli stati d'Italia, ma si tratta di uno dei comportamenti che maggiormente vengono stigmatizzati e puniti dalla Legge Pisanu e dalle successive modifiche del Decreto Amato. In realtà Ravasio è dovuto ricorrere al patteggiamento nel processo per direttissima celebratosi a Torino per evitare pene ben più pesanti: un massimo di 5 anni di carcere (con rischio serio di carcerazione) e 7 di Daspo.

L'episodio è stato considerato dai media simbolo di una "svolta" nel rapporto fra tifosi violenti e pacifici, vista la reazione di questi ultimi che hanno immediatamente circondato ed indicato agli steward (anche con qualche intemperanza di troppo) chi fosse l'autore del gesto sconsiderato. In realtà la vicenda è stata un po' ingigantita e fraintesa, le trasmissioni sportive e i giornali non hanno considerato come il ragazzo, un tifoso non frequentatore abituale dello stadio quindi non abbonato, si trovasse nel settore "Family" dello Stadio Olimpico di Torino: in Curva la scena non sarebbe stata la stessa.

Dopo il salto la galleria fotografica della vicenda e tre video, il primo è una breve ricostruzione dei fatti senza audio, il secondo un video amatoriale girato da un tifoso nello stesso settore dove si è consumato il fattaccio, il terzo con l'intervista dell'Inviato di Lunedì di Rigore al padre di Ravasio che difende il figlio cercando di spiegare il suo comportamento...

La ricostruzione dell'accaduto


Il video amatoriale girato all'interno dello stesso settore


L'intervista al padre di Ravasio tratta da Lunedì di Rigore


Nicola Ravasio, il tifoso della Juventus che ha lanciato un petardo

Nicola Ravasio
Nicola Ravasio, il tifoso della Juventus che ha lanciato un petardo
Nicola Ravasio, il tifoso della Juventus che ha lanciato un petardo
Nicola Ravasio, il tifoso della Juventus che ha lanciato un petardo

  • shares
  • Mail
59 commenti Aggiorna
Ordina: