Champions League: Milan-Benfica 2-1

Andrea Pirlo, autore del primo golParte bene l'avventura Champions per i Campioni d'Europa del Milan. I rossoneri vincono contro il Benfica con il punteggio di 2-1 con gol di Pirlo, Inzaghi e Nuno Gomez nella prima giornata della massima competizione europea (Qui la Gallery fotografica).

Buona la prima. Il Milan visto stasera non è neppure lontano parente di quello avulso, apatico e poco incisivo visto a Siena.
Sarà la competizione, sarà il fascino dell'Europa, sarà per merito del Presidente Silvio Berlusconi che oggi ha incitato la squadra chiedendo di arrivare in finale a Mosca, i rossoneri queste sera sono stati, perlomeno nel primo tempo, una macchina quasi perfetta.

Da applausi l'ovazione iniziale del pubblico dello stadio per il mai dimenticato campione Manuel Rui Costa, ora leader della squadra portoghese e si parte.
Un inizio scoppiettante con un tiro di Ambrosini su cross di Oddo al 7' che termina a lato della porta è solo il preludio al gol dell'1 a 0 che arriverà 2 minuti dopo.
Al 9', una magistrale punizione di Trilly Campanellino, Andrea Pirlo, che finisce direttamente nel sette, porta in vantaggio la squadra di casa. Ironia della sorte, il giocatore era stato in dubbio fino all'ultimo.
Si vede che è un altro Milan rispetto all'ultima di campionato: la manovra è più fluida, più concreta e il gioco è molto più pulito.
Al 13' una grande azione per opera ancora di Pirlo, che passa a Oddo, il quale a sua volta crossa per Inzaghi termina fuori: peccato perchè sarebbe stato un gol da applausi.
Al 15', su passaggio di Pirlo, Ambrosini al volo impegna il portiere del Benfica e al 17' è la volta di Rui Costa tirare verso la porta di Dida ma il risultato è ben al di là dell'essere positivo. Palla a lato.
Al 21' il candidato al Pallone d'Oro più accreditato, Ricardo Kakà mette al centro per Seedorf, la palla arriva ad Inzaghi, ma Quim riesce a parare.

Al 22' il Milan rischia: su cross di Di Maria, Cardozo colpisce il palo ma un minuto dopo i rossoneri raddoppiano con Superpippo.
Al 23' infatti, partendo in contropiede dalla propria area, Kakà percorre tutto il campo, passa a Pirlo il quale trova al centro Inzaghi che al volo segna battendo Quim.
Al 30' altra blanda occasione per i portoghesi con Di Maria che calcia a sinistra di Dida e al 33', su passaggio di Pirlo (stasera in grande spolvero), Seedorf non supera il portiere.
Su contropiede Cardozo rischia di segnare ma Dida torna ad essere la pantera e riesce a deviare il possibile gol.
Prima della conclusione del primo tempo, c'è spazio al 36' di un'altra azione di Kakà che però sfuma, al 38' un tiro di Rui Costa che termina a lato e al 39' l'onnipresente Pirlo lancia per Pippo Inzaghi ma il tiro lo supera.
In chiusura, al 45', Jankulovski trova Inzaghi ma quest'ultimo di testa colpisce sopra la traversa.

La ripresa è sulla falsariga del primo tempo.
Al 48' Jankulovski tra due avversari tira di sinistro ma Vitor riesce negargli la gioia del gol.
Al 54' il solito Kakà da 40 metri distanza calcia ma Quim miracolosamente para.
Spazio ancora per Rui Costa al 58' per un tiro da 16 metri di distanza senza esito e al 60' Oddo centra Inzaghi ma quest'ultimo tira fuori colpendo con l'anca.
Al 62' Ambrosini di testa colpisce alto e due minuti dopo, al 64', Jankulovski tira ma ancora una volta trova sulla propria strada Quim in serata di grazia che devia in calcio d'angolo.
Al 66' Inzaghi su passaggio rasoterra di Ambrosini riesce a tirare di sinistro alto sopra la traversa. Un errore enome per Superpippo. Ma a lui si perdona.
Al 77' Quim si supera, prima su tiro di Inzaghi da vicinissimo e poi su calcio di Emerson dalla distanza.
Al 92', gol della bandiera per i portoghesi con Nuno Gomez che batte Dida e si porta sul 2-1.

Troppo tardi però. La partita finisce e il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo per i rossoneri che hanno onorato a dovere la prima giornata di Champions League.
La prestazione è stata buona per tutta la squadra, con una menzione speciale Andrea Pirlo, onnipresente stasera.

Milan - Benfica 2 a 1

La vittoria interna del Milan contro il Benfica
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1
Milan - Benfica 2 a 1

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: