L'Italia di nuovo in vetta

La nazionale azzurra scavalca di nuovo il Brasile nel ranking FIFA. La vittoria di Kiev non solo ci ha permesso di superare i francesi nella classifica del girone ma ci ha riconsegnato anche il primato nella classifica internazionale.
Lo scorso 14 febbraio in concomitanza della sconfitta dei brasiliani contro il Portogallo eravamo già stati in vetta ma poi i verdeoro ci avevano messo di nuovo dietro e addirittura ci ritrovammo al terzo posto alle spalle anche dell'Argentina.
Nella nuova classifica sono successe un po' le stesse cose, infatti gli azzurri con 1488 punti sono ritornati al comando, i brasiliani sono stati declassati al terzo posto a 1444 punti, tra le due troviamo la solita Argentina a quota 1451.

Il ranking presenta molti spunti interessanti. In primo luogo si nota lo scivolone della Francia che dopo la sconfitta con la Scozia perde due posizioni assestandosi al sesto posto. Gli uomini di McLeish con i quali dovremmo giocarci l'accesso all'europeo invece godono del trend inverso e guadagnano nove posizioni piazzandosi al quattordicesimo posto.
Sempre restando in Gran Bretagna l'Inghilterra del criticatissimo McClaren ottiene un ottimo nono posto mentre il Galles compie un notevole balzo in avanti guadagnando ben 23 posizioni e piazzandosi 53esimo.
Per quanto riguarda i nostri compagni di girone la migliore piazzata, dopo le già citate Francia e Scozia, è l'Ucraina (17esima), seguita dalla Lituania (84esima) e dalla Georgia (104esima), chiudono la speciale classifica le Far Oer (193esime).
Se volete consultare l'intera classifica per scoprire magari chi è il fanalino di coda non vi resta che andare sul sito ufficiale della FIFA.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: