Immaginate di essere un calciatore tedesco negli spogliatoi del Maracana e di aver appena vinto la Coppa del Mondo. L’entusiasmo è alle stelle per un titolo aspettato oltre 24 anni e la birra scorre già a fiumi. I giornalisti di tutte le televisioni, le radio e i siti, fanno a gara per intervistare i Campioni del Mondo. Immaginate, allora, di essere proprio l’attaccante della Germania, fresco vincitore della Coppa più importante del calcio. L’ultimo pensiero che assale la vostra testa, in quel momento, è la classifica marcatori del torneo vinta da James Rodriguez. E invece no, per la giornalista colombiana, la prima domanda è incentrata proprio su quell’obiettivo mancato da Thomas Mueller.

Il dialogo, che è diventato un caso anche su un paio di testate giornalistiche italiane spesso fin troppo sensazionaliste, è canzonatorio, perché Schweinsteiger dice alla giornalista “Guarda che Mueller parla solo bavarese“. Giornalista che a quanto pare, qualche secondo prima, urlava al telefono ai suoi colleghi in studio “Tengo Schweinsteiger! Tengo Schweinsteiger!” (il video in alto, purtroppo, è tagliato), disturbando i cronisti degli altri media internazionali. La reporter, su indicazione di Schweinsteiger, dirotta la sua attenzione su Mueller: “Come ci si sente a non aver vinto il titolo di capocannoniere?”.

Domanda quantomeno fuori luogo e “di parte” (Rodriguez, il vincitore della classifica marcatori, è colombiano) in un contesto di quel tipo. Mueller (che non brilla certo per diplomazia e capacità dialettiche, anche secondo i giornali tedeschi) risponde tra l’infastidito e il sarcastico nei confronti della reporter, in dialetto bavarese: “Ho appena vinto la Coppa del Mondo, non me ne frega nulla della Scarpa d’Oro!” e va via lasciando al suo compagno di squadra l’intervista. Il tono può sembrare offensivo, ma il contenuto della risposta è condivisibile. La giornalista chiede a Schweinsteiger la traduzione e il centrocampista risponde: “Ha detto che sei bellissima”.

E’ l’inizio della sbornia da Campioni del Mondo, quando diventa difficile mantenere un certo aplomb. Non a caso Massimo Oddo si presentò a Berlino completamente ubriaco davanti alle tv… I giocatori della Nazionale tedesca hanno festeggiato a Berlino intonando un coro di presa in giro nei confronti degli argentini. Nulla di particolarmente offensivo, ma su questo episodio, forse, ci sarebbe da discutere. Perché un avversario sconfitto, se leale, si rispetta sempre, e i cori da stadio sarebbe meglio lasciarli ai tifosi. L’Italia, nel 2006, vinse il titolo contro i “cugini” francesi. Dalla bocca dei giocatori azzurri non uscì nessuna coro discutibile nei confronti dei francesi, furono impeccabili. Ma i tifosi in strada… quante gliene hanno dette?!

Germania campione, scontri a Buenos Aires – Foto

Germania campione | Fidanzate dei calciatori in campo

Germania campione del mondo – Titoli siti e stampa

Le Foto di Germania-Argentina, finale Mondiali 2014

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Perché Antonio Conte si è dimesso?

Il Siena Calcio non esiste più, fallisce anche il Padova