Stagione finita per Andrade: Juve sul mercato?

Jorge Andrade Campanello d'allarme per la Juventus e i suoi tifosi. La prestazione tonica e gagliarda dei bianconeri, che hanno imposto il pareggio alla quotatissima Roma a casa loro, nella tana dei lupi, ha avuto un'appendice negativa nel grave infortunio del difensore portoghese Jorge Andrade che, come anticipato ieri, ha quasi sicuramente chiuso la stagione.
La diagnosi definitiva non c'è ancora ma la sensazione è questa.

Sfortunato il giocatore che, per un incidente allo stesso ginocchio, un anno e mezzo fa, quando indossasva la casacca del Deportivo La Coruna, aveva dovuto dire addio alla possibilità di partecipare al Mondiale.

Ma sfortunata anche la Juventus, che si trova a convivere con un reparto difensivo tutt'altro che affidabile, che troppo spesso rimane a galla grazie al talento unico e inimitabile di Gianluigi Buffon. Ieri, un ottimo giocatore come Criscito è stato ridicolizzato da Francesco Totti per mancanza di esperienza: prestazioni del genere, se ripetute troppo spesso, rischiano di bruciare un potenziale campione. Per non parlare dei nuovi, ancora impalpabili.

Allora ecco che in corso Ferraris a Torino, torna a fare capolino l'idea di intervenire in maniera oculata ma decisa sul mercato.
I nomi sono sempre gli stessi: alcuni un po' suggestivi, se non addirittura fantasiosi, come quelli di Fabio Cannavaro e Walter Samuel, altri sicuramente più percorribili, come Ivanovic, serbo della Lokomotiv Mosca, inseguito a lungo quest'estate.
In cima alla lista però c'è l'Azzurro Barzagli, oggetto dei desideri delle grandi e che, si vocifera, sia già promesso al Milan per la prossima stagione.

La situazione non è rosea, anche perchè, per qualsiasi eventuale acquisto bisognerà aspettare la riapertura del mercato a Gennaio e, nel frattempo, gli appassionati dovranno sorbirsi chissà quante urla da parte di Gigi Buffon neo confronti dei vari Legrottaglie, Boumsong, Grygera. E chissà se poi Zamparini sarà disposto a cedere il suo giocatore ed eventualemente, che cifra sparerà.

Si parla anche degli udinesi Zapata e Felipe (già, i nomi sono sempre quelli), sicuramente più abbordabili dato che la dirigenza friulana, al prezzo giusto, vende tutto e tutti. Ma sarebbe uomini in grado di assestare la traballante difesa bianconera? Qualcuno vocifera anche di un grosso colpo non impossibile: il connazionale di Andrade, Ricardo Carvalho, centrale del Chelsea, che potrebbe anche essere messo sul mercato, dopo che la dipartita di Mourinho ha rivoluzionato le gerarchie in casa dei Blues.

Staremo a vedere. Intanto il popolo bianconero dovrà aggrapparsi a San Gigi e ad un orgoglio invidiabile e combattivo dei suoi beniamini.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: