Giudice Sportivo: Maicon squalificato per 3 giornate

Update: Le notizie sulla squalifica di Maicon per Juventus - Inter del campionato 2009/10 sono disponibili qui.

Il Video con il labiale dell'espulsione di Maicon contro il Bologna (2009/10)


Le Foto dell'Espulsione di Maicon

Le Foto dell'Espulsione di Maicon
Le Foto dell'Espulsione di Maicon
Le Foto dell'Espulsione di Maicon
Le Foto dell'Espulsione di Maicon

------------------------------- -------------------------------------

Sono arrivate in giornata le decisioni del Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel, in anticipo rispetto al solito tenuto conto del turno infrasettimanale di Campionato in programma Mercoledì.
Maicon è stato squalificato per tre giornate dopo l'espulsione rimediata all'80esimo minuto di Livorno-Inter per un calcio a Bogdani, a terra dopo un altro fallo.

Le decisione è dura ma ineccepibile da un punto di vista regolamentare: il gesto violento e gratuito di Maicon, che dimostra ancora una volta di non avere esattamente un carattere facile da gestire, è più che censurabile. Il caso di Jonathan Zebina, squalificato per 4 giornate dopo l'espulsione e lo schiaffo all'addetto alla cartellonistica durante Cagliari - Juventus, ha fatto scuola. Certi gesti e comportamenti non sono più tollerati dai vertici del nostro calcio.

C'è però da annotare una differenza fondamentale nei due casi. Mentre la Juventus ha deciso di non fare ricorso e di multare il giocatore in maniera pesante (non è stato reso pubblica la cifra), l'Inter attraverso una nota sul suo sito ufficiale ha comunicato di aver presentato immediato ricorso. Vedremo se in sede di Appello riusciranno ad ottenere uno sconto.

Insieme a Maicon sono stati squalificati Davide Baiocco (Catania) e Costantin Codrea (Siena), rispettivamente per 2 giornate e 1 giornata. Il primo per avere " rivolto all'Arbitro delle espressioni ingiuriose", il secondo per doppia ammonizione.

A questi si aggiunge la squalifica di una giornata per Walter Novellino per le proteste rivolte all'arbitro alla fine di Torino-Siena. I Granata non avranno la guida dal campo del loro allenatore nella trasferta di Mercoledì contro il Parma, ma Novellino rientrerà in tempo per accomodarsi in panchina in occasione del Derby della Mole contro la Juventus.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: