Kerlon Moura Souza e la “Foquinha”

Kerlon, attaccante del Cruzeiro celebre per la sua FoquinhaKerlon Moura Souza, noto semplicemente come Kerlon, è nato il 27 Gennaio 1988 a Ipatinga, in Brasile. Nel 2005 ha rappresentato il Brasile nel Campionato Sudamericano Under 17 giocato in Venezuela, antipasto della Copa America di quest'estate, stupendo la critica di tutto il mondo con giocate incredibili. Segna 8 gol e viene eletto Miglior Giocatore del Torneo. Proprio in quella competizione, insieme ad una notevole abilità nel battere le punizioni, si mette in mostra in più di un'occasione la "giocata" che lo contraddistingue, la Foquinha.

Una delle finte che irrita di più in assoluto i difensori avversari, più del classico tunnel, una tecnica a metà fra il calcio e l'arte circense. Kerlon si alza da solo il pallone e comincia a palleggiare con la testa correndo ad una velocità impressionante liberandosi così degli avversari che sono costretti a stenderlo con falli, spesso piuttosto violenti. Il ragazzo non si lascia intimorire per questo anche se i suoi allenatori cercano di vietargliela per tutelare la sua integratità fisica:

La Foquinha è solo uno dei miei colpi, non è mia intenzione mancare di rispetto agli avversari. La loro reazione non mi spaventa, mi da solo più motivazioni


All'epoca del suo exploit in Venezuela venne accostato a diversi club europei, Manchester United primo fra tutti, ma pare non ci fosse nulla (o quasi) di vero. Kerlon, che ha un anno più di Alexandre Pato, già approdato al Milan per una cifra record, gioca in una posizione più assimilabile a quella del trequartista che dell'attaccante, un ruolo che nel calcio europeo moderno è bistrattato e poco considerato dagli allenatori. In questi due anni giocati nel Cruzeiro, la squadra che lo ha anche cresciuto a livello giovanile, ha collezionato più di 30 presenze realizzando solo 1 gol, nulla rispetto al già citato Pato che al debutto nell'Internacional di Porto Alegre, in sole 25 partite ha messo a segno 12 gol.

La sua scarsa vena realizzativa ha consigliato i club europei a non sbilanciarsi in offerte faraoniche per farlo sbarcare nel vecchio continente, ma avendo solo 20 anni le probabilità che prima o poi l'occasione si presenti sono molte.

Vi presentiamo alcuni video che mostrano la Foquinha di Kerlon (e il tipo di approccio che i difensori adottano quando gli vedono farla) insieme ad alcuni dei sui gol più belli:

Kerlon Moura Souza e la Foquinha


L\'attaccante del Cruzeiro Kerlon e la sua Foquinha

Kerlon e la Foquinha

Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha
Kerlon e la Foquinha

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: