Copa Sudamericana: ottavi di finale

Il logo della Copa Nissan Sudamericana Negli ultimi giorni si sono giocati alcuni incontri della Copa Sudamericana, torneo invernale-primaverile (a quelle latitudini) che già da alcuni anni anticipa la più prestigiosa Copa Libertadores, la partenza della quale è fissata per il mese di gennaio. Le partite in questione riguardano gli ottavi di finale della competizione, ma mentre per quattro incontri si conoscono già le qualificate ai quarti di finale, delle altre è stata giocata solamente la partita d'andata e il quadro si completerà il 3-4 ottobre.

Il risultato che spicca maggiormente è senz'altro la rocambolesca vittoria del River Plate. I Millionarios, dopo aver perso la gara d'andata in trasferta coi brasiliani del Botafogo, ed essersi ritrovati sotto per 1-2 fino al 73° minuto, sebbene ridotti in 9 uomini (contro 10) per le espulsioni di Lussenhoff e Ahumada, sono riusciti nell'impresa di segnare tre reti in meno di 20 minuti, trovando il gol qualificazione in pieno recupero con un preciso colpo di testa del colombiano Radamel Falcao Garcia, autentico mattatore della serata con una tripletta. Per una volta, insomma, una notte di coppa fortunata per gli argentini, tradizionalmente soprannominati in tono di scherno Gallinas dai tifosi avversari per le molte clamorose sconfitte nelle competizioni internazionali.

Serata da dimenticare invece per altre due formazioni argentine, sono da segnalare infatti il netto 3-0 inflitto dai brasiliani del Vasco Da Gama al Lanus, che ha permesso ai carioca di ribaltare lo 0-2 subito all'andata in casa dei granata e la sconfitta di misura del Boca Juniors sul campo del San Paolo, dominatore del campionato brasiliano, che condanna i Xeneizes all'eliminazione, in virtù del gol in trasferta segnato dai paulisti nella gara d'antata.

I risultati (in grassetto le squadre qualificate), i marcatori di tutti i match disputati e il video dei gol della gara più spettacolare:

Vasco Da Gama (Bra) - Lanus (Arg) 3-0 (andata 0-2)
29° Leandro Amaral, 75° Wagner Diniz, 90° Leandro Amaral
San Paolo (Bra) - Boca Juniors (Arg) 1-0 (andata 1-2)
53° Borges
River Plate (Arg) - Botafogo (Bra) 4-2 (andata 0-1)
11° Lucio Flavio (B), 31° Garcia (R), 65° Dodò (B), 74° Garcia (R), 80° Rios (R), 90°+2 Garcia (R)
Arsenal Sarandi (Arg) - Goias (Bra) 1-1 (andata 3-2)
36° Gomez (A), 45°+1 Harison (G)

DC United (Usa) - Chivas Guadalajara (Mex) 2-1 (gara di andata)
23° Olsen (D), 54° Simms (D), 60° Santana (G)
Defensor Sporting (Uru) - El Nacional (Ecu) 3-0 (gara di andata)
14° De Souza, 64° Gonzalez, 90° De Souza (Rig.)
Millionarios (Col) - Colo Colo (Chi) 1-1 (gara di andata)
30° Rubio (C), 66° Ciciliano (M)
Pachuca (Mex) - America (Mex) 1-4 (gara di andata)
33° Insua (A), 39° Gimenez (P), 47° Cabanas (A), 56° Lopez (A), 57° Lopez (A)

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: