Maglie più belle: per il Times la migliore è quella del Brasile ’70

L’ennesima classifica del quotidiano britannico Times, questa volta è dedicata alle più belle magliette delle squadre di calcio di tutti i tempi. Ed è un vero trionfo per le divise storiche, quelle che rappresentavano solo i colori e lo stemma della squadra, senza i marchi degli sponsor, e che sono rimaste nel cuore di milioni

L’ennesima classifica del quotidiano britannico Times, questa volta è dedicata alle più belle magliette delle squadre di calcio di tutti i tempi. Ed è un vero trionfo per le divise storiche, quelle che rappresentavano solo i colori e lo stemma della squadra, senza i marchi degli sponsor, e che sono rimaste nel cuore di milioni di tifosi, anche in questi tempi di calcio globalizzato e piegato alle logiche del profitto.

Ecco la classifica delle prime dieci posizioni (qui la fotogallery), secondo il Times:

1) Brasile 1970: la storica maglia di quella che, probabilmente, è stata la migliore squadra di tutti i tempi, i verdeoro di Pelé, trionfatori ai mondiali messicani.
2) Real Madrid anni ’60: la storica camiseta blanca del mitico Real di Di Stefano.
3) Italia 1970: terza posizione del podio per la maglietta del leggendario Italia-Germania 4-3, e della finale persa con gli imbattibili brasiliani.
4) Olanda anni ’70: la divisa degli Orange di Cruyff, inventori del “calcio totale”.
5) Liverpool anni ’60: la maglia dei primi trionfi della più prestigiosa squadra inglese.
6) Ajax: una delle più belle magliette del calcio europeo.
7) Newcastle 1969: la divisa dell’ultimo grande successo del glorioso club inglese: la Coppa delle Fiere.
8) Celtic 1967: l’unica formazione scozzese a salire sul tetto d’Europa, grazie alla leggendaria vittoria di Lisbona sulla Grande Inter.
9) Wolverampthon: una delle divise più particolari del calcio inglese.
10) Inghilterra 1966: non poteva mancare in una classifica stilata da un giornale britannico, la maglia dell’unica vittoria della nazionale di Sua Maestà nella Coppa del Mondo.

Scorrendo la classifica, troviamo il primo club italiano alla 14° posizione, si tratta della Grande Inter di Helenio Herrera, seguita al 19° dalla Fiorentina di Batistuta, trentesima la Juventus di Platini, mentre occupano rispettivamente la 40° e la 49° posizione la Sampdoria di Vialli e Mancini e il Palermo, scelto per la particolarità della colorazione rosa (inusuale oltremanica) della divisa.

La galleria con le immagini delle dieci migliori maglie di tutti i tempi, secondo il Times:



Le 10 migliori maglie di tutti i tempi









Tutte le immagini, fatta eccezione per la 3, sono di proprietà di Toffs Italia.

I Video di Calcioblog