In un primo momento sembrava si dovesse giocare a Milano il 23, nelle ultime ore la soluzione alternativa: la sfida si farà in Qatar un giorno prima, l’annuncio atteso in giornata.

La Supercoppa Italiana si giocherà a Doha, in Qatar, il prossimo 22 dicembre: Juventus e Napoli torneranno così a sfidarsi in una partita secca lontano dai confini italici. Non è ancora ufficiale, ma l’annuncio da parte della Lega Serie A è atteso in giornata, manca solo definizione di alcuni dettagli organizzativi. Viene accantonata quindi quella che sembrava l’ipotesi più plausibile e cioè che la partita si potesse disputare a Milano, lo stadio Meazza era infatti la sede più probabile fino a qualche giorno fa, dopo che altre soluzioni erano state poste al vaglio e scartate nel giro di poco.

La data è stata anticipata di ventiquattro ore per venire incontro alle esigenze dei calciatori, soprattutto non europei, che avrebbero avuto difficoltà a ricongiungersi alle loro famiglie in tempo per Natale in caso la data fosse stata quella del 23. Il paese arabo per ospitare l’evento dovrebbe pagare una somma che va dai 2 ai 2,5 milioni di euro, alle due società andrebbero il 90% dei diritti televisivi più circa 400 mila euro, il resto sarebbe della Lega. La cifra è inferiore a quella pagata dai cinesi quando la Supercoppa si giocava a Pechino, l’accordo infatti prevedeva un costo di 3 milioni che diventavano 3,3 in caso di partecipazione di Juventus, Milan o Inter.

In questi mesi altre soluzione erano state vagliate, in un primo momento si era pensato allo Stadio Olimpico di Roma, ma gli incidenti dell’ultima Coppa Italia avevano invitato a scartare la capitale come possibile location. Aurelio De Laurentiis aveva proposto una doppia sfida andata e ritorno a Torino e Napoli, ma era troppo difficile inserire nel calendario due partite, senza considerare il regolamento che prevede appunto l’assegnazione del trofeo con partita secca. Si era arrivati così a Milano, con lo Juventus Stadium come soluzione di riserva (campo evidentemente poco gradito ai partenopei). A Doha dovrebbe giocarsi alle 22 ora locale, in Italia saranno le 21, ma l’organizzazione spinge per anticipare di un’ora. Di sicuro scegliere il paese arabo presenta alcuni vantaggi: il viaggio sarà più breve, il clima abbastanza favorevole, senza considerare che sarebbe la prima volta che il calcio europeo sceglierebbe il paese che ospiterà i Mondiale del 2022 per assegnare un trofeo ufficiale, è facile immaginare i risvolti economici positivi di una tale mossa.

Juventus e Napoli si sfidano per la vittoria della Supercoppa per la terza volta. La prima sfida risale al 1990, fu vinta dai campani per 5-1 con doppiette di Silenzi e Careca e un gol di Crippa, utile solo agli statici il gol di Roberto Baggio. La riedizione del match risale a due anni fa, vince la Juve ai supplementari 4-2. Cavani aprì le marcature, di Asamoah il pareggio e di Pandev il nuovo vantaggio. Nel secondo tempo pareggia Vidal su rigore, dopo il novantesimo risultano poi decisivi l’autogol di Maggio e l’ultima marcatura di Vucinic. Le decisioni di Mazzoleni, su tutte l’espulsione di Pandev, fecero infuriare il Napoli che clamorosamente decise di disertare la premiazione. Speriamo che quest’anno la partita non sia accompagnata da un simile strascico di polemiche.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Juventus Napoli notizie

ultimo aggiornamento: 16-09-2014


Champions League, ecco i premi: chi vince incassa oltre 40 milioni

Le Partite di Oggi – 16 Settembre 2014 – Champions League