Quest’anno, Nike ha proposto soluzioni “fantasiose” almeno nella colorazione per la terza divisa dei top club europei di cui ne produce il materiale tecnico. Non fanno eccezione Juventus e Inter, di cui oggi sono state divulgate le foto ufficiali, anche se immagini rubate erano circolate in rete già nelle scorse settimane. I campioni d’Italia, che lo scorso anno avevano tenuto come terza maglia la divisa nera (la seconda del campionato precedente), si affidano quest’anno al verde, mentre l’Inter passa dal rosso all’azzurro, quasi scomparso dalla prima divisa ufficiale.

I primi ad essere perplessi sulla terza maglia della Juventus sono i sostenitori bianconeri, che probabilmente non conoscono un dettaglio riportato dal sito ‘Passionemaglie.it’: la Vecchia Signora ha utilizzato divise di colore verde in diverse occasioni durante gli anni ’30. C’è, dunque, il richiamo alla tradizione, anche se si tratta di un dettaglio che si è perso nel corso dei decenni. Quanto alla divisa in sé, presenta la peculiarità di due tonalità di verde, una più chiara per la parte davanti, una più scura per il retro. Una linea nera, che parta dalle spalle a scendere verso il basso, demarca la separazione tra le due colorazioni. Dentro il colletto, non manca la frase scelta dai tifosi e presente anche sulla prima e la seconda maglia: “Fino alla fine”.

Quanto alla terza divisa dell’Inter, come riporta il sito ufficiale nerazzurro, abbiamo due tonalità di azzurro, con quella più chiara frontalmente e la linea nera di demarcazione esattamente come quella della Juventus e di altri club griffati Nike. La nuova casacca, debutterà giovedì contro il Dnipro in Europa League:

“Abbiamo preso un modello di design tradizionale del calcio e vi abbiamo aggiunto un tocco di novità – ha affermato Martin Lotti, Direttore Creativo Nike Global Football – Volevamo utilizzare un colore vivace in modo che queste divise risultassero più brillanti di notte rispetto all’erba e sotto le luci dei riflettori. Quando il cielo è buio queste divise sembrano percorse da una carica elettrica, come se fossero alimentate da batterie, e forniscono un flash di colore in campo”.

Come già anticipato, il terzo modello di Juventus e Inter è in linea con le casacche degli altri top club europei “serviti” da Nike: dal giallo del Barcellona, al rosso del PSG, passando per il viola del Manchester City.

inter-terza-maglia-2014-2015

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Francesco Totti giudice in tv: Tu Sì Que Vales su Canale 5

Liverpool, Mario Balotelli stasera torna in Champions. E fa autogol in privato