A venti anni era considerato un fuoriclasse le cui gesta, nel Sochaux prima e nel Monaco poi, scomodavano spesso parallelismi con Zidane; la Roma puntò su di lui spendendo più di 10 milioni, ma Jeremy Menez da Parigi, nato e cresciuto in una delle banlieu più dure della capitale, nella sua prima esperienza italiana non riuscì a scrollarsi di dosso la fastidiosa etichetta di “giocatore discontinuo“. Tre anni e 4 gol per ciascuna stagione, passò quindi nell’ambizioso Paris Saint Germain dove, sempre in 36 mesi, ha confermato quanto fatto vedere in passato: Menez ha i numeri, pare meno la testa. Non che sia un cattivo professionista, anzi, ma in campo accende e spegne la luce con troppa intermittenza: questione di fiducia, dicono i suoi sostenitori, quella che il Milan gli ha accordato scommettendo a occhi chiusi su di lui.

Prelevato a parametro zero, Menez ha apposto la sua firma su un contratto di tre anni sposando a pieno la causa del Diavolo: merito di Galliani e Inzaghi che quest’estate si ritrovarono ad Ibiza – per SuperPippo non dovette essere un grande sacrificio – con lo svincolato Jeremy per un vero e proprio blitz. Lo stesso francese ha poi ammesso: era stato conquistato dal progetto. E dopo due partite di campionato, la convinzione di aver fatto la scelta giusta è ancora di più:

“Allo scudetto ci credo davvero. E l’obiettivo minimo è la qualificazione alla Champions. Il Milan se la gioca con tutti. Obiettivi personali? Voglio segnare più di dieci gol perché in Italia si ricordano un Menez che segnava 4 gol all’anno. La Nazionale? Ho tanta voglia di tornare, perché c’è l’Europeo proprio in Francia e sarebbe bello giocare di fronte ai nostri tifosi”.

Idee chiare e propositi in grande stile per il numero 7 rossonero che nelle prime due uscite stagionali ha segnato 3 gol (due su rigore e uno splendido di tacco) ma soprattutto ha mostrato carattere e numeri tra trascinatore. Nel mirino ora c’è la Juve, prossimo avversario del Milan nell’anticipo di sabato 20 settembre:

“Mi ha fatto felice, certo, segnare a Parma. Però davvero conta più la vittoria e quindi la cosa più importante di quel gol di tacco è che ci ha permesso di conquistare i tre punti. Juve-Milan? E’ una grande partita, dove tutti si aspettano sempre spettacolo e tanti gol. Speriamo di vivere un momento come quello di Parma. Sarebbe bello vincere ancora 5-4. La Juve? E’ grande squadra e grandi difensori. Toccherà a noi trovare il modo di fare gol perché fare tre vittorie su tre sarebbe bellissimo”.

Tanto, forse troppo entusiasmo può essere un’arma a doppio taglio: Menez potrebbe aver ragione e allora fa bene a infondere ottimismo nell’ambiente, ma risvegliarsi con un pugno di mosche in mano potrebbe essere alquanto traumatico. La sfida contro la Juve ci dirà molto sul cammino futuro dei rossoneri.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 18-09-2014


Nuovo stadio Milan: scartata zona Expo, sorgerà vicino San Siro

Atletico Madrid: Mandzukic ko, forse salta la Juventus