La bomboletta spray utilizzata dagli arbitri per indicare il posizionamento del pallone sui calci da fermo e la distanza delle barriere, potrebbe essere presto messo al bando. Dopo la sperimentazione ai mondiali di Brasile 2014, lo spray è stato adottato praticamente da tutti i più importanti campionati del Mondo, inclusa la nostra Serie A, ma in Germania è già partita una crociata per renderlo inutilizzabile. La sostanza che compone la schiuma, che ha la caratteristica peculiare di dissolversi nel giro di un paio di minuti, è stata dichiarata non conforme poiché conterrebbe principi nocivi.

L’allarme viene lanciato dal Tuev, la società che si occupa delle conformità dei prodotti commercializzati in Germania: “Il prodotto nella sua forma attuale non può essere commercializzato né in Germania, né nell’Ue”, la sentenza dell’organismo teutonico in seguito ad una serie di indagini condotte sulla composizione dello spray. Il contenuto della bomboletta, infatti, includerebbe anche parabeni, sostanze ritenute nocive per l’equilibrio ormonale. Inoltre, le indicazioni presenti sulla stessa bomboletta sarebbe incomplete, poiché ka quantità di propellente utilizzata sarebbe così alta da richiedere la dicitura di “materiale infiammabile”.

Dopo essere finito sulla lista nera del Tuev, lo spray potrebbe dunque essere bloccato in Bundesliga: la lega calcio tedesca ne aveva previsto l’introduzione all’ottava giornata di campionato, ma ora viene rimesso tutto in discussione, anche se i vertici del governo del calcio si dicono abbastanza sorpresi:

“Questa circostanza ci giunge nuova – il commento della Lega calcio tedesca – e sarà verificata. Comunque siamo già in contatto con altri produttori per avere alternative alla costosa importazione dall’Argentina”.

Una notizia, in definitiva, che inevitabilmente avrà una sorta di effetto domino, coinvolgendo anche gli altri Paesi UE nei quali la bomboletta è già in uso: trattandosi di violazione di norme comunitarie, anche gli altri campionati saranno chiamati a porre rimedio, trovando uno spray simile ma dalla composizione 2a norma”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bundesliga notizie

ultimo aggiornamento: 26-09-2014


Fifa, Blatter si candida per il quinto mandato e annuncia novità

Milan, incontro di tre ore tra Silvio Berlusconi e Filippo Inzaghi: la fiducia non è a rischio