Per molti il tiki-taka è passato di moda, lo stesso Guardiola con il suo Bayern Monaco sembra essere alla ricerca di qualche soluzione alternativa. Sta di fatto che l’impronta lasciata da Messi, Xavi, Iniesta e compagni nel mondo del calcio è profonda e tracce di quel gioco si continueranno a trovare negli schemi delle squadre in giro per il pianeta. Certo per costruire una fitta rete di passaggi, di ispirazione blaugrana, servono anche gli interpreti: a guardare in tv le partite del Barcellona sembrava tutto semplice e a tratti noioso, tutt’altra cosa è replicare sul campo la velocità di scambio e la precisione dei catalani.

A quanto pare non difettano di queste qualità tecniche i giovanissimi dell’Academy dell’Ipswich Town. Lunedì scorso la squadra Under 14 dei Blues era impegnata contro i pari età del Millwall e uno dei gol della partita è stato a dir poco eccezionale. L’azione ha coinvolto quasi tutti i giocatori in campo, è iniziata dal portiere e dopo 13 scambi veloci e tecnicamente abbastanza complicati si è conclusa con il gol, anche la finalizzazione del giovane attaccante è da applausi. Nei trenta secondi che sono serviti ai Tractor Boys, mai soprannome fu meno azzeccato, il giovani del Millwall non hanno potuto far altro che rincorrere inutilmente l’avversario di turno, senza riuscire a toccare il pallone. Ovviamente il video dell’azione è finito direttamente sull’home page del club.

Ma l’Academy dell’Ipswich Town non è la prima a mostrare al mondo la bravura e la preparazione tattica dei suoi ragazzi, c’è infatti un precedente, sempre a livello giovanile. Era l’inizio del 2013 quando un video dei giovanissimi del Giannina, in Grecia, diventò virale in rete. Contro l’Atromitos i giovani vestiti in arancione realizzarono un gol bellissimo, frutto del gioco di squadra è proprio il caso di dirlo. L’azione parte dalla battuta a centrocampo, vi partecipa anche il portiere che si disimpegna con un elegante colpo di tacco e si conclude con un tocco morbido della punta dopo una ragnatela fatta di 18 passaggi pregevolissimi. Giovani talenti crescono, i due club possono stare tranquilli sul lavoro svolto nei settori giovanili, il calcio del futuro non si costruisce solo alla Masia di Barcellona.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 03-10-2014


I 33 anni di Zlatan Ibrahimovic, sognando la Champions League…

Marco Di Vaio si ritira dal calcio dopo vent’anni di carriera