La decisione, ampiamente annunciata, è diventata ufficiale. La Supercoppa italiana 2014 tra Juventus e Napoli si disputerà a Doha, in Qatar, lunedì 22 dicembre. Lo ha comunicato il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta, nel corso di Aspire4Sport, una fiera sportiva allestita a Parigi dalle associazioni sportive qatariote. Si gioca al Khalifa International Stadium, impianto da 50mila posti che ospiterà anche le partite del Mondiale 2022.

Ancora una volta, quindi, la sfida tra i campioni d’Italia e i detentori della Coppa Italia si gioca all’estero con un’eccezione. Quella del 2014 sarà la prima edizione della Supercoppa “invernale”. Da sempre infatti la competizione ha segnato l’inizio della stagione calcistica a metà agosto. Tre delle ultime cinque edizioni del trofeo hanno avuto come palcoscenico il Bird’s Nest di Pechino, il mastodontico stadio inaugurato in occasione delle Olimpiadi del 2008. Proprio lì si è giocata, due anni fa, un’altra finale tra Juventus e Napoli. Vinsero 4-2 i bianconeri dopo i tempi supplementari tra le proteste degli avversari, all’epoca ancora allenati da Mazzarri, che disertarono la cerimonia di premiazione in polemica con le decisioni dell’arbitro Mazzoleni.

Quello del 2012 fu il primo dei due successi consecutivi della Juventus di Conte che ha bissato la vittoria, l’anno seguente, all’Olimpico, con il 4-0 rifilato alla Lazio.

La Supercoppa sarà l’ultimo match del 2014. Il campionato infatti si fermerà, per le festività, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Per agevolare, a entrambe le contendenti, la trasferta e l’acclimatamento al caldo della capitale qatariota, Juventus e Napoli anticiperanno al venerdì rispettivi impegni della 16.a giornata di andata con Cagliari e Parma.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 06-10-2014


Juventus, moglie di Agnelli risponde a Totti: “Spero vada a giocare nel suo campionato”

Juventus-Roma: due turni a Manolas, uno a Morata, multate le società