Qualificazioni mondiali: l'Argentina vince in casa, bloccato il Brasile

Nel weekend, in corrispondenza con le qualificazioni a Euro 2008, si è giocata in Sudamerica la prima giornata di qualificazioni per i mondiali sudafricani del 2010. Il calendario prevede come d'abitudine un girone unico, con partite di andata e ritorno, per un totale di diciotto giornate che termineranno il 14 ottobre 2009. Si qualificano direttamente le prime quattro, mentre la quinta classificata parteciperà a uno spareggio con partita di andata e ritorno, non più come succedeva in passato contro la vincente dell'OCF (Oceania), ma contro la quarta classificata della CONCACAF, federazione del Nord e Centro America.
Due i risultati a sorpresa: la vittoria del Venezuela sul campo dell'Ecuador con l'incredibile punizione da più di 40 metri di Rey e il pareggio a reti bianche del Brasile a Bogotà contro la Colombia.

Partita noiosa e senza grosse emozioni quella dei verdeoro, condizionata anche da un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Eppure il ct Carlos Dunga aveva convocato per l'occasione le due stelle, Ronaldinho e Kakà che però sono state frenate dal campo pesante e dal gioco duro dei difensori avversari. In campo anche altri tre "italiani", gli interisti Julio Cesar (preferito a Doni) e Maicon e il romanista Juan.

Vince invece l'Argentina, che nell'incontro casalingo, si sbarazza con un comodo 2-0 del Cile, mattatore della serata il fantasista del Villareal Juan Roman Riquelme, autore di una doppietta, entrambi i gol su punizione.

Vittoria travolgente per l'Uruguay, che a Montevideo sommerge la malcapitata Bolivia sotto cinque reti. Pareggio e reti bianche invece nel match di Lima tra Perù e Paraguay, partita però ricca di emozioni, al contrario di quella del Brasile.

Dopo il salto risultati, classifica e highlights delle partite.

I risultati, la classifica e gli highlights del girone di qualificazione sudamericano a Sudafrica 2010:

Uruguay - Bolivia 5-0
4° Suárez, 38° Forlan, 47° Abreu, 67° Sanchez, 82° Bueno
Argentina - Cile 2-0
26° Riquelme, 45° Riquelme
Ecuador - Venezuela 0-1
67° Rey
Perù - Paraguay 0-0
Colombia - Brasile 0-0

Uruguay 3
Argentina 3
Venezuela 3
Brasile 1
Colombia 1
Paraguay 1
Perù 1
Ecuador 0
Cile 0
Bolivia 0

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: