La Juventus potrebbe presto acquistare un club nella Liga Sagres del Portogallo. L’idea è già un progetto, che potrebbe andare in porto l’estate prossima. Comprando un club portoghese, la Società bianconera avrebbe la possibilità di tesserare un numero illimitato di extracomunitari a basso prezzo. dare vita a un club satellite in grado di generare plusvalenze, aprire ai fondi d’investimento ed eventualmente schierare una seconda squadra nella serie B portoghese.

L’investimento non sarebbe gravoso per le casse di corso Galileo Ferraris: si parla di cinque milioni di euro. Le squadre che si possono acquistare a queste cifre sono parecchie. Ingaggi e fiscalità, da queste parti, sono molti bassi. Come detto, si possono tesserare un numero illimitato di extracomunitari, da inserire poi in una rosa di 27 giocatori, di cui almeno otto cresciuti nel vivaio.

L’apertura al mercato sudamericano, a questo punto, sarebbe totale. Nel Paese lusitano, poi, è consentito acquistare giocatore con l’aiuto dei fondi di investimento, che seguono il calciatore in tutto il suo percorso di crescita. La fiscalità sugli ingaggi è circa il 50 per cento di quella italiana. In Portogallo, insomma, la Juve potrebbe fare crescere giovani talenti e decidere poi se portare in prima squadra o vendere.

Acquistando un club della serie A portoghese, la Juve avrebbe infine diritto a far disputare il campionato di serie B locale a una seconda squadra in modo da massimizzare i costi di gestione e avendo un’altra rosa a disposizione. Insomma, tutto quello che attualmente non si può fare in Italia, i campioni in carica stanno pensando di farlo in Portogallo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-10-2014


De Sanctis: “Alla Juve conta vincere, non importa come. Sudditanza psicologica c’è. La Roma è più forte”

Inter, Thohir: “Un’altra Calciopoli farebbe morire il calcio italiano”