Young Boys – Napoli | Formazioni ufficiali

YOUNG BOYS (4-2-3-1): Mvogo; Sutter, Von Bergen, Vilotic, Lecjaks; Gajic, Sanogo; Steffen, Kubo, Nuzzolo; Hoarau.
A disposizione: Wolfli, Rochat, Bertone, Costanzo, Nikci, Afum, Zarate.
Allenatore: Forte.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Michi, De Guzman; Zapata.
A disposizione: Andujar, Mesto, Koulibaly, Lopez, Callejon, Hamsik, Higuain.
Allenatore Benitez.

17:00 – In attesa delle formazioni ufficiali ecco le ultime indiscrezioni che giungono da Berna a proposito delle scelte di Benitez. A quanto pare lo spagnolo ha deciso di non rinunciare a Higuain che partirà dunque dal primo minuto, alle sue spalle è sperimentazione pura con un inedito trio formato da De Guzman e Mertens ai lati e Jorginho al centro. Probabilmente sarà in campo dall’inizio anche il capitano della Svizzera Inler, mentre finisce in panchina Maggio a cui viene preferito Henrique, la coppia di centrali sarà quella con Koulibaly e Albiol, mentre sulla sinistra ci sarà regolarmente Ghoulam.

Young Boys – Napoli | Come vederla in streaming e tv

L’Europa League quest’anno viene trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium, quindi la visione della sfida dei partenopei in Svizzera è riservata agli abbonati al servizio. La telecronaca in diretta inizierà alle 19,00 sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 380), il racconto dell’incontro sarà di Giampaolo Gherarducci con il commento tecnico di Nando Orsi, a bordo campo per interventi e interviste ci sarà Francesca Benvenuti, presente come sempre anche la telecronaca del tifoso di Raffaele Auriemma. Chi vuole seguire la partita in streaming attraverso smartphone, tablet o computer può usare l’app Premium Play.

La presentazione della partita

Il Napoli versione Europa League è totalmente diverso da quello visto fino ad ora in campionato, se la quadra di Benitez arranca in Italia, quando varca i confini nazionali ritrova sicurezza e risultati. La delusione per la mancata partecipazione alla Champions League è stata archiviata in fretta e nei primi due impegni europei gli azzurri sono riusciti a conquistare sei punti, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Attenzione però alla sfida di stasera che nasconde più di qualche insidia, lo Young Boys non è un avversario semplice da affrontare, anche se la sconfitta a Praga sembrerebbe suggerire il contrario. A complicare le cose potrebbe esserci anche il sintetico dello Stade de Suisse, aspetto tecnico messo in evidenza anche da Benitez in conferenza stampa oggi.

L’allenatore spagnolo resta fedele al suo credo e anche in questa occasione si affiderà a un turn over più o meno pesante. Davanti ai giornalisti non si è sbilanciato più di tanto, limitandosi a confermare le assenze per infortunio di Britos, Zuniga e Gargano. Nonostante ciò è possibile avere un’idea di quella che sarà la formazione che scendere in campo domani sera. Higuain resterà in panchina per fare spazio a Zapata, alle spalle del colombiano dovrebbero esserci Hamsik, che in coppa sembra rigenerarsi, De Guzman e Mertens, al belga in campionato spesso viene preferito Insigne. I due di centrocampo saranno molto probabilmente Jorginho e Lopez, ma per un maglia da titolare c’è in corsa anche lo svizzero Inler. Henrique affiancherà Koulibaly al centro della difesa, mentre sulla destra torna Maggio, a sinistra potrebbe giocare Ghoulam anche se restando da vagliare le sue condizioni fisiche.

L’esordiente allenatore dello Young Boys Uli Forte dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare, anche per gli svizzeri la coppa è una boccata d’ossigeno rispetto al campionato dove i risultati faticano ad acquistare continuità. Nell’ultimo impegno hanno perso con il Basilea, in una partita in cui non sono mancate le polemiche. Al centro della difesa ci sarà una vecchia conoscenza della Seria A, l’ex di Palermo, Cesena e Genoa Von Bergen che farà coppia con Rochat, sulle fasce Sutter e Lecjaks. A centrocampo vicino alla conferma il giovane Bertone, classe 1994, che farà coppia con Sanogo. Il trio composto da Steffen, Kubo e Nuzzolo, giocatore svizzero di origini napoletane, darà sostegno al francese Hoarau, per lui cinque anni al Paris Saint-Germain prima di approdare in Svizzera via Bordeaux, è lui l’uomo più pericoloso.

Seguiremo la diretta della partita su Blogo a partire dalla 19 con aggiornamenti in tempo reale e immagini dallo Stade de Suisse di Berna.

Young Boys – Napoli | Probabili formazioni

YOUNG BOYS (4-2-3-1): Mvogo; Sutter, Von Bergen, Rochat, Lecjaks; Bertone, Sanogo; Steffen, Kubo, Nuzzolo; Hoarau.
A disposizione: Wolfli, Von Ballmoos, Vilotic, Wuthrich, Costanzo, Nikci, Kajic, Gerndt, Zarate.
Allenatore: Forte.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Koulibaly, Ghoulam; Lopez, Jorginho; De Guzman, Hamsik, Mertens; Zapata.
A disposizione: Andujar, Contini, Mesto, Albiol, Inler, Callejon, Insigne, Michu, Higuain.
Allenatore Benitez.

ARBITRO: Buquet (Francia); guardalinee Debart (Francia) e Gringore (Francia), quarto uomo Annonier (Francia); arbitri di porta Fautrel (Francia) e Delerue (Francia).

Young Boys – Napoli | I precedenti

Queste due squadre non hanno mai incrociato le loro strade nella loro storia, gli unici precedenti di cui possiamo parlare sono quindi quelli tra club italiani e svizzeri, anche in questo caso però si tratta di eventi quasi unici. I partenopei nella loro storia europea soltanto una volta se la sono vista con una squadra elvetica, era la Coppa Uefa 1989/1990 quando al secondo turno il Napoli affrontò nel doppio confronto il Wettingen. All’andata a Zurigo finì 0-0, al ritorno al San Paolo la squadra italiana riuscì ad imporsi per 2-1, gol di Baroni e Mauro, qualificandosi così al turno successivo. Più recente invece il precedente dello Young Boys con un’italiana, basta infatti tornare indietro di appena due anni quando, sempre in Europa League, gli svizzeri capitarono nello stesso girone dell’Udinese: il bilancio è totalmente a loro favore visto che riuscirono a imporsi in entrambe le sfide, 3-1 a Berna e 3-2 al Friuli.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 23-10-2014


Young Boys – Napoli 2-0 | Highlights Europa League | Video gol (Hoarau, Bertone)

Torino-Hjk Helsinki 2-0 | Highlights Europa League 2014/2015 – Video gol (Molinaro, Amauri)