Serie A, Ottava Giornata: Arbitri Designati e Palinsesti TV

Il Logo della Serie A Tim 2007/08Dopo la seconda pausa per la Nazionale della stagione torna la Serie A e alle 18 parte con un anticipo ad alta tensione, la sfida Roma - Napoli. La rivalità fra le due squadre ha fatto attribuire all'evento un rischio di livello 4 dall'Osservatorio del Viminale con conseguente divieto per i tifosi Napoletani di andare in trasferta e, su pressione della società giallorossa, il divieto assoluto di vendita di biglietti per tutti i settori dello Stadio, all'Olimpico questo pomeriggio ci saranno solo gli abbonati della Roma. Per quanto si può pensare di andare avanti con queste soluzioni "tampone"? Siamo sicuri che provvedimenti del genere non falsino il Campionato?

Altro anticipo del sabato l'impegno dell'Inter a Reggio Calabria, di cui abbiamo parlato diffusamente, potrebbe consentire ai nerazzurri di allungare in classifica se gli uomini di Reja dovessero riuscire a fare lo sgambetto alla Roma.

Domenica alle 15 la Fiorentina ospita il Siena in un nuovo derby toscano; i Viola, ultima rappresentante superstite dell'Italia in Coppa Uefa, Mercoledì sono attesi da un impegno particolarmente complesso nella prima partita del Girone Eliminatorio C con la trasferta spagnola sul campo del Villareal di Giuseppe Rossi. Amauri, al centro delle voci di mercato che lo vorrebbero in partenza per Roma, è atteso al Friuli con il suo Palermo per la partita contro l'Udinese di Marino. Assenti nel Palermo Miccoli, che dovrebbe rientrare Domenica prossima contro l'Inter e Biava, l'Udinese avrà il suo tridente d'attacco Di Natale - Quagliarella - Asamoah al gran completo e deve sopperire ancora agli infortuni di lungo corso di Obodo e Pinzi.

Il Milan, dopo la vittoria targata Muslera con la Lazio, punta alla prima vittoria casalinga della stagione dopo 4 pareggi. L'avversario Empoli non sembra di quelli imbattibili: i toscani hanno segnato una sola rete in trasferta in quattro gare, raccogliendo un pareggio e tre sconfitte. Ancelotti, fresco di Laurea, nonostante il suo campione non sia solito fare notti brave in discoteca sullo stile di Ronaldinho, concede un turno di riposo a Kakà, stanco dopo le fatiche in Nazionale e schiera le due punte Inzaghi e Gilardino con Seedorf a sostegno.

Trasferta a Bergamo per il Torino, reduce dalla prima vittoria stagionale, ed in cerca di conferme contro un'Atalanta in fase calante dopo un ottimo inizio di Campionato, ma ancora mai sconfitta in casa. Altra partita a rischio e stavolta per la rivalità "politica" fra le tifoserie è Livorno - Lazio, sfida favorevole ai padroni di casa negli ultimi campionati (quando Cristiano Lucarelli animava l'attacco amaranto) e che vedrà l'esordio in panchina di Giancarlo Camolese subentrato a quello che sarebbe stato un ex della partita, Nando Orsi. I biancocelesti devono fare i conti con l'impegno decisivo per la Champions di Mercoledì in trasferta sul campo del Werder Brema, il Livorno spera di approfittarne.

Completano il quadro degli incontri domenicali Cagliari - Catania e Sampdoria - Parma, il posticipo fra Juventus - Genoa avremo certamente modo di approfondirlo più avanti.

Il programma della Ottava giornata di Serie A con orari, arbitri designati e palinsesti tv su Sky, Mediaset Premium e La7 Cartapiù:

Sabato 20

Ore 18.00
Roma - Napoli - Tagliavento - (Sky Calcio 1/16:9/HD1, MP2)

Ore 20.30
Reggina - Inter - Bergonzi - (Sky Sport 1/Calcio 1/16:9/HD1, MP1, La7 Cartapiù A)

Domenica 21

Ore 15.00
Fiorentina - Siena - Damato - (Sky Calcio 1, La7 Cartapiù A)
Udinese - Palermo - Stefanini - (Sky Calcio 2, La7 Cartapiù B)
Milan - Empoli - Giannoccaro - (Sky Calcio 3/16:9/HD1, MP1)
Atalanta - Torino - De Marco - (Sky Calcio 4/Sport 1, MP3)
Livorno - Lazio - Saccani - (Sky Calcio 5, MP2)
Cagliari - Catania - Ayroldi N. - (Sky Calcio 6, La7 Cartapiù E)
Sampdoria - Parma - Trefoloni - (Sky Calcio 7, La7 Cartapiù C)

Ore 20.30
Juventus - Genoa - Banti - (Sky Sport 1/Calcio 1/16:9/HD1, MP1)

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: