Campionato brasiliano: il San Paolo chiude la pratica

Il San Paolo dà il colpo di grazia ad un campionato già agonizzante, sconfiggendo nello scontro diretto del Morumbì il Cruzeiro, secondo in classifica prima di questa giornata. I paulisti portano così a 13 punti il vantaggio sulla seconda classificata, ora il Palmeiras, che grazie alla netta vittoria casalinga sul Paranà, scavalca addiriturra tre squadre:

Il San Paolo dà il colpo di grazia ad un campionato già agonizzante, sconfiggendo nello scontro diretto del Morumbì il Cruzeiro, secondo in classifica prima di questa giornata.
I paulisti portano così a 13 punti il vantaggio sulla seconda classificata, ora il Palmeiras, che grazie alla netta vittoria casalinga sul Paranà, scavalca addiriturra tre squadre: oltre allo stesso Cruzeiro, anche il Santos e il Gremio, entrambe sconfitte in trasferta. In virtù di questi risultati alla capolista mancano ora solo 5 punti per laurearsi campione del Brasile, considerando lo schiacciante vantaggio dei Tricolor anche nella differenza reti, in caso di arrivo a pari merito con una delle avversarie.

Tra le inseguitrici la più in forma sembra essere proprio il Palmeiras, ma il Verdao, vista l’entità del distacco, punta ormai decisamente alla conquista di un posto in Copa Libertadores.
Ancora meno speranze hanno le altre pretendendi al titolo, in particolare il Cruzeiro, macchina da gol ad inizio campionato, il cui gioco ha subito una preoccupante involuzione nelle ultime giornate, tanto che ora la squadra di Belo Horizonte rischia addirittura di vedersi sfuggire il piazzamento utile per qualificarsi alla massima competizione continentale.
Non che le altre “big” abbiano molto da sorridere: sia il Santos che il Gremio hanno da tempo un rendimento molto discontinuo, mentre la Fluminense, che aveva offerto ottime prestazioni nelle ultime giornate, è crollata sul terreno di un Goias affamato di punti-salvezza. Qualche piccola speranza di conquistare la Libertadores anche per il Flamengo, che grazie alla netta vittoria sul Gremio si è portato a 6 punti dalla quarta posizione, ma visto il pessimo rendimento in trasferta dei rossoneri carioca, l’impresa appare improbabile.

In coda torna a farsi drammatica la situazione del Corinthians, sconfitto dal Nautico, che ha visto vincere tutte le dirette concorrenti per la salvezza, e ora si trova a tre punti dalla quintultima posizione, mentre respira l’Internacional, che travolge in casa la ormai quasi spacciata Juventude.

I risultati e la classifica aggiornata:

Palmeiras – Paranà 3-0
Goias – Fluminense 5-3
Botafogo – Sport Recife 3-1
San Paolo – Cruzeiro 1-0
Nautico – Corinthians 1-0
Atletico Minas Gerais – Vasco Da Gama 1-0
Atletico Paranaense – America 2-0
Internacional – Juventude 3-0
Flamengo – Gremio 2-0
Figueirense – Santos 1-0

San Paolo 67
Palmeiras 54
Cruzeiro 53
Santos 52
Gremio 51
Fluminense 48
Flamengo 46
Figueirense 45
Botafogo 45
Atletico Paranaense 45
Internacional 44
Vasco Da Gama 43
Atletico Minas Gerais 43
Nautico 43
Sport Recife 42
Goias 41
Corinthians 38
Paranà 34
Juventude 31
America 16


I video con i gol delle tre partite più spettacolari della giornata:

I Video di Calcioblog