È stato uno dei giocatori più importanti degli ultimi trent’anni, sicuramente uno dei più vincenti, nonostante ciò a Raul non sembra essere passata la voglia di correre dietro ad un pallone. Archiviata la sua esperienza al Real Madrid, 16 anni conditi da tantissimi trionfi, aveva scelto lo Schalke 04 per continuare a giocare. In Germania ha confermato il fatto di essere un grandissimo campione mettendo da parte un bottino di 40 gol in 98 presenze. Poi il Qatar, l’All-Sadd aveva tutto il sapore di essere il capitolo finale di una carriera lunghissima e irripetibile. E invece lo spagnolo ha sorpreso tutti scegliendo di intraprendere una nuova avventura, oltre oceano questa volta, con la maglia dei leggendari New York Cosmos.

A darne notizia lo stesso club americano che ha annunciato con gioia l’accordo con il giocatore che farà quindi parte del roster che prenderà parte alla stagione 2015. Il campionato inizierà come al solito in primavera e quando sarà nel pieno del suo svolgimento Raul festeggerà il suo trentottesimo compleanno. Il giocatore, dopo la firma di un pluriennale, ha commentato la sua scelta spiegando che si tratta di una decisione che è frutto della voglia di mettersi in gioco per l’ennesima volta ma anche per iniziare a costruire il suo futuro quando appenderà le scarpe al chiodo, visto che parallelamente all’attività di calciatore svolgerà anche quella di supervisore tecnico dell’Academy che aprirà i battenti proprio nel 2015.

Queste le prime parole dell’ex Galactico da nuovo giocatore dei Cosmos:

Tutti nel mondo del calcio conoscono il nome dei Cosmos e l’eredità che hanno lasciato i calciatori che hanno giocato per questa squadra in passato. Hanno aiutato a rendere popolare il calcio in America e io mi sento onorato nel seguire le loro impronte. Credo nel progetto e nella visione del club e sono eccitato all’idea di farne parte.

E c’è ovviamente eccitazione anche nella franchigia di New York, ha parlato per tutti l’head coach Giovanni Savarese che non vede l’ora di poter cominciare a lavorare con una leggenda come Raul:

Siamo entusiasti per aver aggiunto un calciatore della sua qualità alla squadra, i numeri e l’abilità di Raul sono rinomati in tutto il mondo. È una stella a livello internazionale e donerà al nostro attacco una dimensione totalmente nuova. Ma porterà anche un’immensa passione e un’esperienza che potrà condividere con la squadra e con le generazioni dei futuri calciatori dei Cosmos che faranno parte della nostra Academy. Ci aiuterà a costruire lo staff del nostro settore giovanile, le strutture e a costruire la nostra piramide di sviluppo.

I New York Comsos fanno parte della North American League Soccer (NASL), una lega professionistica fondata nel 2009 sulle ceneri di quella che operava negli anni ’70 e ’80. Hanno vestito la maglia del club newyorchese campioni assoluti come Pelè, che ora è presidente onorario, ma anche Franz Beckenbauer e il nostro Giorgio Chinaglia ed è proprio a questi nomi che fa riferimento Raul. La NASL è considerato alla stregua di una Serie B in America, l’élite del calcio a stelle e strisce è infatti rappresentata dalla Major League Soccer (MLS). Ma negli sport americani non esiste un sistema piramidale, i soldi vanno dov’è l’interesse del pubblico e l’arrivo di Raul potrebbe spostare l’ago della bilancia che ora pende decisamente a favore della MLS.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-10-2014


Milan: Montolivo torna ad allenarsi, ecco quando potrà giocare

Vicenza, salta Giovanni Lopez: al suo posto ecco Pasquale Marino