La giovane promessa del calcio abruzzese non ce l’ha fatta, la leucemia se l’è portato via questa mattina, era in un ospedale di Philadelphia presso il quale si stata sottoponendo ad una cura innovativa che non ha dato i frutti sperati. Il calvario di Lorenzo Costantini, ragazzo del 1994, inizia lo scorso maggio quando durante un allenamento subisce un infortunio grave al ginocchio. Gli esami preparatori all’intervento però portano alla luce qualcosa di ben più grave, una leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo. Si tratta di una malattia cronica, che a volte sembra scomparire, per poi ritornare implacabile più di prima.

Il giovane si sottopone alle prime cure in Italia, a Bologna dove si trasferisce con la famiglia, effettua un ciclo di chemioterapia, ma non basta. Subisce poi un trapianto di midollo, la sorella Roberta è compatibile al 100%, sembra un fortuna e lo è ma purtroppo anche in questo caso la malattia non va via, anzi ritorna in forma ancora più aggressiva. Si decide così di provare l’ultima carta, una cura sperimentale che in una clinica di Philadelphia sta dando ottimi risultati, prima di lui un altro ragazzo italiano ha provato questa strada. La cura in se è gratuita ma il ricovero e la permanenza di Lorenzo e della sua famiglia ha un costo, 600 mila dollari. La somma viene raccolta in breve tempo grazie alla creazione di una fondazione, “Lorenzo facci un goal”, e alla mobilitazione di tantissime persone del mondo del calcio, tra loro anche il procuratore lancianese di Verratti Donato di Campli, ma anche di gente comune.

È con tanta speranza che il ragazzo e i suoi familiari hanno iniziato questo viaggio, il più difficile, negli Stati Uniti. Ma la malattia si è dimostrata invincibile, le stesse cure che hanno regalato la guarigione a tanti pazienti prima di lui non hanno funzionato. Oggi Lorenzo, vent’anni compiuti lo scorso marzo, ci ha lasciati. Una vita recisa nel momento più bello, quando dopo anni spesi nelle giovanili della Virtus Lanciano si avvicinava per lui il momento del salto nel calcio dei grandi che avrebbe compiuto molto probabilmente in questa stagione. Sul sito del club abruzzese è apparsa una breve nota con le condoglianze alla famiglia a cui si aggiungono le nostre e quelle di tutti coloro i quali hanno fatto il tifo per lui in questi mesi:

La famiglia Maio, i dirigenti, lo staff, i calciatori e tutto il personale della S.S. Virtus Lanciano piangono la scomparsa di Lorenzo Costantini, il giovane calciatore del settore giovanile, volato a Philadelphia per curare la propria malattia.
A tutta la sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

Anche Marco Verratti, come lui abruzzese con il sogno di diventare un campione, ha voluto salutarlo con un breve messaggio sul suo profilo Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 11-11-2014


Inter: per Mazzarri ultimatum prolungato, pronto Leonardo

Pallone d’Oro svedese 2014: Ibrahimovic vince per la nona volta e si commuove (VIDEO)