Francesco Totti ha scritto a Il Corriere dello Sport per chiarire quanto avvenuto al momento della sua sostituzione nella gara di domenica sera contro il Torino. Il capitano della Roma non aveva gradito la scelta operata da Rudi Garcia (anche perché consapevole della squalifica per il prossimo turno, contro l’Atalanta) e dopo aver lasciato il campo si era recato direttamente negli spogliatoi. Nei giorni scorsi, peraltro, non aveva commentato l’episodio anche se a Trigoria da lunedì erano stati notati i consueti sorrisi tra i due nel corso degli allenamenti. Ma oggi il calciatore 38enne tiene a spiegare che il rapporto con l’allenatore francese è più saldo di prima:

Da capitano dico che siamo un bel gruppo, alimentato da un allenatore con il quale abbiamo stabilito un ottimo rapporto sin dal primo giorno del suo arrivo a Roma. Dico questo anche in seguito all’enfasi che è stata data alla mia sostituzione di domenica sera. Con l’allenatore ho chiarito subito, al termine della partita. E in questi giorni durante l’allenamento abbiamo lavorato in piena sintonia come sempre, abbiamo scherzato senza che niente avesse scalfito il nostro splendido rapporto. A me non sempre piace uscire dal campo prima del novantesimo, lo ha detto anche l’allenatore. In quel momento mi sarebbe piaciuto coronare la mia prestazione con un gol, ma tutto questo viene dopo l’interesse collettivo della Roma. Siamo un gruppo e solo tutti insieme potremo centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Totti ha elogiato il mister, notando come Garcia abbia dato alla Roma “un’identità di gioco precisa, che ci permette di essere una squadra che sa essere spettacolare”. Quindi ha mostrato ottimismo per quanto riguarda i risultati che la squadra potrà raggiungere nel corso della stagione. A partire ovviamente dallo scudetto, per il quale Totti non esclude che possa inserirsi qualche altra squadra, oltre alla Juventus che per adesso guida la classifica con tre punti di vantaggio.

Ho cominciato questa nuova stagione con tanto entusiasmo. Quando entro nello spogliatoio a Trigoria vedo molti ragazzi e questo mi mette addosso tanta allegria. Ma soprattutto vedo di avere intorno a me tanti giocatori di alto livello, anche quelli giovani. Siamo arrivati alla terza sosta del campionato, siamo secondi in campionato e in Champions, in piena corsa su tutto. In campionato il nostro principale avversario è la Juventus, ma dietro ci sono squadre che possono inserirsi nella lotta scudetto. Credo che il campionato sia più livellato rispetto a un anno fa. Noi ci siamo attrezzati per competere per il vertice. L’importante è affrontare ogni partita con la massima concentrazione perché le insidie sono sempre dietro l’angolo, anche quando ti trovi davanti avversari impegnati nella lotta per la salvezza.

Totti ha speso parole di stima nei confronti di Gigi Riva e Alessandro Del Piero, che nei giorni scorsi hanno compiuto gli anni, e ha fatto gli auguri a Lorenzo Insigne affinché torni in campo presto e superi completamente il grave infortunio subito.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 13-11-2014


Giovinco al Napoli: l’agente non smentisce

Italia, esordienti over 30: record Moretti, con lui altri 27