Campionato brasiliano: San Paolo ad un punto dal titolo, il Flamengo torna in corsa per la Libertadores

Il San Paolo è ad un passo dalla certezza matematica di conquistare la trentasettesima edizione del Brasileirao. Poco più di una formalità per i paulisti, a cui basterà un punto nell’incontro casalingo di mercoledì sera contro il fanalino di coda America. I Tricolor passano senza grossi problemi sul terreno dello Sport Recife, attenuando così la

Il San Paolo è ad un passo dalla certezza matematica di conquistare la trentasettesima edizione del Brasileirao. Poco più di una formalità per i paulisti, a cui basterà un punto nell’incontro casalingo di mercoledì sera contro il fanalino di coda America. I Tricolor passano senza grossi problemi sul terreno dello Sport Recife, attenuando così la delusione per la recente eliminazione in Copa Sudamericana, e allungano a +15 sulle seconde in classifica, questa settimana la coppia Santos-Palmeiras.

Grande bagarre in zona Libertadores con cinque sduadre, racchiuse in soli tre punti, che si contendono gli altri tre posti disponibili. Di queste vincono in casa Santos, nettamente sul Goias, e Gremio, in uno spettacolare 4-3 sul Nautico, mentre sono fermate sul pari il Palmeiras (sul terreno del Vasco del neo allenatore-giocatore Romario) e un Cruzeiro sempre più in crisi di gioco e risultati.
Torna clamorosamente in corsa per la qualificazione il Flamengo, che fino a poche settimane fa sembrava del tutto tagliato fuori dalla lotta, nonostante una vittoria poco convincente sul terreno del già retrocesso America. Perdono invece quasi tutte le residue speranze di qualificarsi alla massima competizione continentale gli arcirivali della Fluminense, fermati sul pari casalingo dal Mineiro.

In zona retrocessione importantissima vittoria del Corinthians, che aggancia al quartultimo posto il Goias, ma che nel turno infrasettimanale di mercoledì dovrà vedersela al Maracanà con il Flamengo, in un match che si preannuncia infuocato.

I risultati e la classifica della trentatreesima giornata del Brasileirao:

Cruzeiro – Atletico Paranaense 1-1
Fluminense – Atletico Minas Gerais 1-1
Santos – Goias 3-0
America – Flamengo 0-1
Gremio – Nautico 4-3
Sport Recife – San Paolo 1-2
Corinthians – Figueirense 2-1
Juventude – Botafogo 1-1
Paranà – Internacional 1-0
Vasco Da Gama – Palmeiras 2-2

San Paolo 70
Santos 55
Palmeiras 55
Cruzeiro 54
Gremio 54
Flamengo 52
Fluminense 49
Botafogo 46
Atletico Paranaense 46
Figueirense 45
Vasco Da Gama 44
Atletico Minas Gerais 44
Internacional 44
Nautico 43
Sport Recife 43
Goias 41
Corinthians 41
Paranà 37
Juventude 32
America 16

I gol di alcuni degli incontri della giornata:

I Video di Calcioblog