Attenzione alle ripartenze! Questo dovrà essere l’input di Massimiliano Allegri alla Juventus, impegnata questa sera alle 20.45 nella difficile trasferta dell’Olimpico contro la Lazio. Una squadra che, soprattutto in casa, si esalta. E ha giocatori veloci come Candreva e Lulic, capace di attaccare gli spazi. Bisognerà lasciargliene pochi, insomma. Non scoprirsi eccessivamente, il possesso palla deve essere preciso per evitare di perdere palla in posizione rischiosa.

Come si legge da più parti, i bianconeri dovranno stare attenti anche ai calci da fermo, un po’ il punto debole dei campioni d’Italia quest’anno. Calci d’angolo e calci di punizione: Pioli ha potuto prepararli con calma durante la sosta per le Nazionali, in quanto aveva quasi tutti i giocatori a disposizione. A differenza della Juve e di Allegri.

Il terzo rischio deriva proprio dalla sosta. La Juve pareva lanciatissima con il 7-0 al Parma e la vittoria in rimonta contro l’Olympiakos. Ma è sempre un’incognita ripartire. A ottobre la Juve non era stata brillante. Ora bisogna evitare di imballare di nuovo la macchina. Anche per evitare contraccolpi psicologici negativi a tre giorni dalla trasferta europea contro il Malmoe, fondamentale per non salutare l’Europa che conta, scontentando il presidente Andrea Agnelli.

Tre ore prima del fischio finale dell’Olimpico, la Roma avrà chiuso la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. I giallorossi – oltre che in un regalo dei cugini – sperano di mettere ancora una volta pressione a Madama, sbancando l’Atleti Azzurri d’Italia. Per chiudere: Allegri proporrà ancora la difesa a quattro, con Padoin a sinistra: una situazione di assoluta emergenza. Con il Parma non ci sono state smagliature, ma stasera è un altro avversario.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Juventus Lazio

ultimo aggiornamento: 22-11-2014


Lazio-Juventus, Allegri: “In estate parlai con Lotito”

Napoli e Lazio, occhi su Doumbia e Obiang